Andrea Pazienza: il mio nome è Pentothal

Fumetto e illustrazione
venerdì 16 giugno 2017

Venerdì 16 giugno alle ore 18:30, presso la Confraternita dell'Uva // Libreria - Cafè - Wine Bar in Via Cartoleria 20/b il giornalista pescarese Luigi di Fonzo, insieme all'amico e collega Pierpaolo Di Simone, renderanno omaggio al genio di Andrea Pazienza, rivivendo gli anni di una generazione, quella comunemente chiamata "movimento del '77", presentando il libro Andrea Pazienza - Il mio nome è Pentothal (Ianeri Edizioni).

In un periodo compreso tra l'estate del 1976 e i primi mesi del 1977, Andrea Pazienza (San Benedetto del Tronto 1956 - Montepulciano 1988) cominciò a disegnare "Le straordinarie avventure di Pentothal", la storia di un talentuoso artista ventenne, studente a Bologna, diviso tra i sogni creati dalla sua immaginazione, i disagi della vita universitaria e le turbolenze del Movimento bolognese.
Una vera e propria autobiografia a fumetti, la "prima, splendida e insuperata opera d'arte di Andrea Pazienza", come la definì Oreste Del Buono, il direttore delle riviste Linus e Alter che nel marzo del 1977 iniziò la pubblicazione delle prime tavole. Il successo fu immediato.
Pazienza venne acclamato come il caposcuola del nuovo fumetto italiano, e Pentothal, oltre a diventare un'icona del Movimento del '77, divenne anche "il romanzo di formazione di un'intera generazione", per usare le parole del critico Felice Cappa.

L'AUTORE: Luigi Di Fonzo è nato a Pescara nel 1962. Diplomato in Grafica pubblicitaria e fotografia, ha studiato Scienze delle Comunicazioni di Massa. È giornalista professionista dal 1989 e lavora per Il Centro - Quotidiano d'Abruzzo (gruppo L'Espresso). Poeta e appassionato di musica, è autore del volume Il Rock in Abruzzo (ECAM Lab Edizioni 2000).

Indirizzo
La Confraternita dell'Uva // Libreria - Café - Wine Bar, Via Cartoleria 20/b, Bologna