Il corso si pone l'obiettivo di formare personale qualificato capace di gestire efficacemente ed efficientemente macchine utensili CNC, oggi sempre più complesse e tecnologicamente avanzate, per cui si rende fondamentale completare e rafforzare le competenze degli operatori meccanici con specifiche conoscenze di attrezzaggio delle macchine e di programmazione ISO.
Alla fine del corso si otterrà la qualifica professionale per operatore meccanico che dovrà essere in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.
Destinatari
Il corso si rivolge a 12 persone disoccupate.
Requisiti di accesso
Giovani e adulti DISOCCUPATI in possesso di un titolo di studio o esperienza lavorativa coerente con i contenuti del corso e con una buona conoscenza della lingua italiana. Essere domiciliati o residenti in Regione Emilia Romagna all’atto dell’iscrizione.
Iscrizione e criteri di selezione
Il termine per l’iscrizione è il 08 Settembre 2017. Per iscriversi è necessario far pervenire la Scheda di iscrizione via Mail al coordinatore del corso completa di Curriculum Vitae e DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego di riferimento o on-line utilizzando l’applicazione del portale regionale Lavoro per te.
Requisiti di accesso
I requisiti minimi di accesso richiesti sono:
- Lettura a livello base disegno meccanico;
- Conoscenza base degli strumenti di misura;
I requisiti dei partecipanti saranno verificati tramite una prova di selezione che consisterà in un test scritto ed in un colloquio motivazionale.
Moduli Formativi
UC 1: Approntamento macchine utensili;
UC 2: Lavorazione pezzi in area meccanica;
UC3: Controllo conformità pezzi in area meccanica;
UC 4: Gestione area di lavoro.
Periodo di svolgimento
Il corso ha una durata di 500 ore di cui 350 ore di aula e 150 ore di stage. Sarà realizzato nel periodo: settembre-dicembre 2017 ATTESTATO RILASCIATO Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della LR. 12/2003) di “OPERATORE MECCANICO” inserito nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) (ai sensi della DGR 739/2013 SRQ).
Sedi di realizzazione
Ecipar Bologna sede di Castel San Pietro Terme (BO) via Meucci n. 24/c e laboratorio presso Via dell'Artigianato n.2, Ozzano dell'Emilia (BO)
Quota di partecipazione
Corso gratuito, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Informazioni ed iscrizione
Ecipar Bologna sede di Castel San Pietro T. (BO) via Meucci n. 24/c Coordinatore di progetto Samuele Dall’Olio Tel 388-3456829 Mail: s.dallolio@bo.cna.it
Per maggiori informazioni consultare la pagine di Ecipar Bologna
Documenti Scaricabili
Scheda corso operatore meccanico (pdf)