ORATORIO SAN FILIPPO NERI 2020: dal 30 gennaio al 4 giugno appuntamenti per tutti e tutte

Incontri
30 gennaio - 4 giugno 2020

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Mismaonda, per la stagione 2020 del "LabOratorio" San Filippo Neri, si sono concentrati soprattutto su due elementi: la specificità di ogni età e la figura femminile.

Dal 30 gennaio al 4 giugno 2020 si susseguiranno una miriade di appuntamenti, all'insegna di teatro, lettura e confronto che attraverseranno tutti i decenni dell'età umana e tratteranno della "donna" come concetto, come persona, come idea e come spazio di dibattito.

 

Per li programma completo, controlla direttamente la pagina dedicata: LabOratorio - programma 2020.

 

La Redazione consiglia

All'interno del vasto programma, ci sono alcune occasioni cui, secondo noi, ragazzi e ragazze non devono mancare.

Vi elenchiamo qui di seguito l'elenco di appuntamenti selezionati per voi.

30 gennaio, ore 20.30 - La memoria
Vittorio Franceschi ha lavorato con la Scuola di teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" per portare in scena lo spettacolo Lager: memoria dei campi di sterminio, tratto da opere di Primo Levi e Peter Weiss.
In un periodo in cui sembra che ci siamo dimenticati di cosa è avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, che pochi giovani siano informati sulla Storia recente, questa è un'ottima occasione per dimostrare il contrario.

8 febbraio, ore 20.30 - Libri in scena
Basta! Il potere delle donne contro la politica del testosterone è il libro con cui Lilli Gruber chiama a raccolta bambine, ragazze e donne per dare un simbolico schiaffone morale alla mascolinità malata e aggressiva che dilaga nel web e nell'informazione.
I tempi sono più che maturi perché tutte, e tutti, fin da piccole e piccoli dicano un sonoro "no" al machismo e un altrettanto vigoroso "si" e competenze, professionalità e studio.

13 febbraio, ore 20.30 - Libri in scena
Bianca Berlinguer
racconta "Storia di Marcella che fu Marcello", ovvero la storia che a sua volta le raccontò Marcella di Folco, attrice, politica e attivista morta nel 2010 che fece di Bologna un terreno di miglioramento e cambiamento.
Dato che la memoria è importante non solo per i fatti storici, ma anche e forse ancora di più per le persone che hanno fatto accadere questi fatti, è giusto andare ad ascoltare a nostra volta questo racconto da cui trarre ispirazione.

29 febbraio, ore 16.00 - Generazioni di donne
The Circle Italia Onlus
 questa volta, per il progetto #IOBALLOPERLEI dedicato a studenti e studentesse compresi tra i 14 e i 19 anni, si è affiancato a Lella Costa e al suo spettacolo "Se non posso ballare... non è la mia rivoluzione" (QUI per lo spettacolo al Teatro Duse); hanno chiesto ai giovani partecipanti del progetto di dire quali siano, secondo loro, le donne di valore di quest'epoca e il palco dell'Oratorio li ospiterà di persona affinché ne parlino direttamente con gli spettatori.
 

7 marzo, 21 marzo e 4 aprile, ore 17.30 - Dialoghi matematici
Il campo scientifico appare come l'ultimo baluardo dell'uomo-maschio, ma solo perché di donne scienziate e innovatrici se ne parla sempre troppo poco. Gli appuntamenti curati da Il Mulino vogliono esattamente invertire questa tendenza: Genere femminile, numero singolare è il nome dato ai 3 incontri dedicati alle matematiche Maria Gaetana Agnesi, Sonja Kovalevskaja e Maryam Mirzakhani.
Chissà che nel pubblico non ci siano le scienziate rivoluzionare di domani.

13 marzo, ore 20.30 - Generazioni di donne
Emanuela Fanelli dice a tutte le donne trentenni che "La festa è finita". Lo è davvero, oppure è solo una provocazione?
Il suo monologo aiuterà tutte coloro che si pongono questa quotidianamente tale domanda ad avvicinarsi a una risposta; o forse no, ma almeno sarà stato un bello spettacolo.

26 marzo, ore 20.30 - Generazioni di donne
Federica Cacciola
, in arte Martina Dell'Ombra, è la "Matrioska" che esagera sovranismo, paillettes, tv dell'ignoranza e disinformazione per metterci di fronte al peggio che c'è in circolazione.
Un incontro così, oltre che per i giovani, è probabilmente molto utile anche ai meno giovani che abbiano voglia di capire meglio la società contemporanea e i suoi nuovi media.

16 aprile, ore 20.30 - Generazioni di donne
Cosa potrebbero mai dirsi un'avvocatessa attivista per i diritti LGBT* e una monaca? Se siete curiosi come noi, non mancate all'appuntamento con Cathy la Torre e Suor Mariachiara Piccinini.

 

La stagione 2020 dell'Oratorio San Filippo Neri è tutto questo e molto altro e vi invitiamo a non perdere mai di vista il calendario del programma su Facebook: 

LABORATORIO SAN FILIPPO NERI.


 

Indirizzo
Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni Bologna