Concerto alla Basilica di Santa Maria dei Servi per la Rassegna Organi Antichi 2016

Musica
Concerti
19 novembre 2016 dalle ore 16:00.

Quest’anno il concerto che si svolgerà nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Bologna, alle ore 16,00, in concomitanza con la Fiera di Santa Lucia secondo una tradizione consolidata negli ultimi anni, ha l’intento di ricordare Ottorino Respighi nell'80° anniversario della morte e omaggiare la Basilica e il suo pregiatissimo organo a canne Tanburini. 

L'organista e direttore artistico della rassegna, Andrea Macinanti, l’oboista Marino Bedetti e l'Orchestra "Senzaspine" di Bologna si alterneranno all’esecuzione di un programma dedicato in primis alla figura di Ottorino Respighi, il più grande compositore italiano del '900 che ha lasciato un infinito patrimonio di grandi pagine sinfoniche dove sempre l'organo è presente per rafforzare la profondità timbrica dell'orchestra. Di questo gusto dava saggio sin in giovane età componendo la stupenda Suite in Sol maggiore articolata in quattro tempi, il cui modello estetico è da ricercarsi nella musica del passato.

Fra i modelli di preferenza di Respighi fu ovviamente Johann Sebastian Bach che gli viene accostato in questo concerto con due capolavori. Il primo, certamente la sua pagina organistica più monumentale, la Passacaglia in do minore BWV 582; il secondo un raffinatissimo concerto per oboe d'amore e orchestra, originariamente scritto per clavicembalo attorno al 1738, ma eseguito dagli oboisti in una versione per il loro strumento.

Il concerto si chiude col poderoso Concerto in la minore op. 100 di Marco Enrico Bossi, il grande monumento strumentale dedicato in Italia a questo organico. Scritto da Bossi mentre era docente al Conservatorio di Napoli, fu elaborato e più volte da lui stesso eseguito. La perfetta concomitanza di un'equilibrata scrittura orchestrale e perfetta coscienza dell'organo, ne fanno uno dei capolavori della musica del Novecento.
 

 

CONTATTI:

Associazione Organi Antichi
Via de’ Carbonesi 6 – 40123 Bologna
Tel. +39 3939732241
E-mail: segreteria@organiantichi.org
 

Indirizzo
Str. Maggiore, 43, Bologna