Il comune di Bologna dà la possibilità ai suoi residenti di richiedere un orto comunale in gestione. Scopri come fare!
Cosa sono gli orti comunali
La città di Bologna propone ai suoi residenti la possibilità di gestire in autonomia un orto comunale, con la finalità di promuovere l'auto-organizzazione delle persone, le attività all'aria aperta, la sostenibilità e la socialità.
L'iniziativa permette, anche agli abitanti di una metropoli, che per definizione possiede pochi spazi verdi rispetto alla periferia, la possibilità di avere un appezzamento di terra su cui coltivare ortaggi e fare esperienze all'aria aperta.
Requisiti per presentare domanda
Puoi richiedere il tuo orto comunale se:
- sei maggiorenne;
- sei residente nel Comune di Bologna;
- sei in grado di provvedere direttamente alla coltivazione.
In più, per poter presentare domanda, non devi godere già di un altro terreno coltivabile pubblico o privato, né svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti a familiari o terzi.
È possibile richiedere un solo orto per nucleo familiare.
Dopo la presentazione della domanda si verrà inseriti in una graduatoria.
Spese e assicurazione
Le spese legate alla gestione dell'orto (tra cui utenze di acqua ed energia) sono a carico dell'assegnatario.
Inoltre, per poter ottenere l'orto comunale, è obbligatorio stipulare una copertura assicurativa (se vuoi iscriverti all'associazione che gestisce l'area ortiva, il costo dell'assicurazione sarà compreso nella tessera associativa).
Come fare richiesta
Puoi presentare domanda tramite il servizio online dedicato, o di persona presso di Urp di quartiere. Puoi consultare gli indirizzi degli uffici sulla pagina dedicata.
Nel momento di presentazione della richiesta è possibile indicare da una a tre aree ortive, in ordine di preferenza: consulta la mappa degli orti qui di seguito.