Quest'anno Oven Festival festeggia i 20 anni di Centro di poesia contemporanea dell'Unibo, proponendo un programma ricchissimo di incontri, lectiones magistrales, certamina e reading poetici. Il festival si svolgerà il 6, 7 e 8 giugno 2018 e ha lo scopo di donare alla città un importante momento culturale, ponendola come polo geografico per poeti italiani e internazionali.
Questi gli eventi in programma per le tre giornate del festival:
Mercoledì 6 giugno
ore 18.00 / Sala del Papa, Palazzo Boncompagni
– Inaugurazione di Oven Festival: interverranno Alberto Destro, Presidente del Centro di poesia contemporanea e il poeta Davide Rondoni, fondatore del Centro di poesia contemporanea;
– Cerimonia di premiazione "Premio Internazionale Elena Violani Landi": sarà presente il vincitore Cees Nooteboom, ne seguirà un reading poetico e poi dialogheranno fra loro il prof. di letteratura olandese Marco Prandon e il lettore di neerlandese Herman van der Heide.
Cees Nooteboom, pluricandidato al Premio Nobel per la Letteratura, insignito della Laurea ad honorem da parte delle università di Bruxelles, Berlino e Nijmegen e paragonato a Borges, Calvino e Nabokov, è definito dal New York Times «una delle voci più alte nel coro degli autori contemporanei»
Giovedì 7 giugno
ore 18.00 / Sala del Papa, Palazzo Boncompagni
– Cerimonia di premiazione delle sezioni Inediti e Opera Prima del Premio "Elena Violani-Landi" cui seguirà il reading dei vincitori;
– Performance poetica a due voci del poeta canadese Richard Harrison e di Riccardo Frolloni, accompagnata dalle musiche del maestro Giuseppe Brogna. Introducono la performance il prof. di Letteratura Anglo Americana Elena Lamberti e il poeta Andrea Donaera.
Richard Harrison (Canada), vincitore del Governor General's Award per la poesia in lingua inglese, il Stephan G. Stephansson Alberta Poetry Prize ed è stato finalista del W.O. Mitchell Book Prize per la Città di Calgary.
Venerdì 8 giugno
ore 14.00 / Aula Pascoli, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
– Lectio Magistralis sulla poesia contemporanea italiana tenuta dal poeta Maurizio Cucchi, già Premio Montale, Premio Viareggio e Premio Bagutta ed Editor della collana di poesia Lo Specchio (Mondadori);
ore 18.00 / Sala del Papa, Palazzo Boncompagni
– Cerimonia di premiazione del Premio "Bologna Lecture": sarà presente il vincitore del premio Maurizio Cucchi, che terrà un reading poetico a cui seguiranno interventi del prof. di letteratura italiana contemporanea Alberto Bertoni;
ore 20.30 / CostArena
– "I tuoi vent'anni ti minacciano": festa di tutti i poeti d'Italia in occasione dei vent'anni del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Per l'occasione ci saranno un reading bisgenerazionale e un certamen poetico degli studenti universitari: musica a cura dell'etichetta discografica Neverland Records.
Oven Festival gode del patrocinio dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum, dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e del sostegno di importanti case editrici, tra le quali Giulio Einaudi Editore e Iperborea.
Contatti
Pagina Facebook di Oven Festival 2018
Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna
Via Ugo Foscolo 7, Bologna (BO)
Tel. 051 2094645
Orari: martedì 17.30 - 19.00
www.centrodipoesia.it
unibo.poesia@unibo.it
segreteria.centropoesia@gmail.com