Il 12 ottobre 2024, in occasione della Giornata del Contemporaneo, Palazzo Bentivoglio si arricchisce di una bellissima biblioteca intitolata allo storico dell’arte Eugenio Busmanti.
Sarà possibile accedere su prenotazione, solo per consultazione, a partire dal 15 ottobre 2024 ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00. La lista dei libri è consultabile in OPAC.
Oltre 6mila volumi di Busmanti, dal fondo acquisito di recente, nella nuova biblioteca in via delle Belle Arti (già sede della collezione Alberto e Gaia Vacchi), in cui sono stati mantenuti anche gli arredi, gli oggetti e le opere della sua dimora in via Marsala 20, luogo mitico di incontri e feste tra artisti, intellettuali e critici.
Lo spazio si fregia ulteriormente di interventi e opere d’arte contemporanea della collezione privata, come ad esempio un’opera di Sophie Ko e gli interventi di Nicola Melinelli e il duo Elmgreen & Dragset, in dialogo diretto con l’architettura barocca dell’ambiente quasi a creare una fusione tra passato e presente.
Eugenio Busmanti era uno stimato storico dell’arte che ha animato la scena culturale bolognese. Morto a Novembre del 2018, ha dato forma a una ricca collezione di opere d’arte e libri dedicati al maturo Settecento, al Neoclassicismo e alla decorazione d’interni.
L’apertura di questo spazio non è quindi solo un omaggio allo studioso, ma anche un lavoro di tutela e valorizzazione della storia culturale cittadina, dando la possibilità a studenti e appassionati di immergersi totalmente in ogni forma d'arte.
Contatti
beb@palazzobentivoglio.org