Il 17 maggio ha preso il via la nuova edizione di “Parchi in Movimento”, il progetto del Comune di Bologna ideato insieme all’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia.
L’obiettivo è quello di incoraggiare uno stile di vita attivo, promuovere l’attività motoria e migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini.
Le attività, completamente gratuite, si svolgeranno in sei parchi urbani con istruttori qualificati e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
I cittadini potranno scegliere tra più di 100 discipline tra cui lo yoga, le arti marziali, l’hip hop, il parkour, il pilates, la zumba, la capoeira. I bambini e gli adolescenti sono al centro di una programmazione fitta di attività a loro dedicate, come “bici bimbi” e “KugFu Kids”. Particolare attenzione è stata però rivolta anche a quelle categorie che di solito non praticano sport, come gli anziani, le neomamme, i disabili. Per loro sono attivi corsi di yoga, ginnastica posturale e ginnastica dolce, e attività motorie per la terza età.
Il progetto, nato nel 2010, offre la possibilità di rimettersi in moto dopo un difficile anno di emergenza sanitaria e di inevitabile sedentarietà, ma vuole anche essere un’occasione d’inclusione e d’incontro tra persone diverse per età e cultura in spazi verdi e pubblici.
Gli iscritti all'iniziativa quest'anno riceveranno un coupon con il quale potranno ritirare il kit 'Salute&Benessere' in sedici LloydsFarmacie nel territorio bolognese.
È consigliata la prenotazione, via mail o per telefono, contattando gli organizzatori ai recapiti indicati nei programmi delle attività dei singoli parchi:
• Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno)
• Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile)
• Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza)
• Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale)
• Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena)
• Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano)
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.