Dal 23 aprile 2018 è arrivata a Bologna, in partnership con LloydsFarmacia, il servizio di prenotazione e consegna a domicilio Pharmap che consente all'utente-paziente di ricevere il farmaco ed altri prodotti di farmacia in tutta comodità al proprio domicilio. A partire, a Bologna, sono le farmacie Lloyds San Donato, Emilia Ponente (entrambe aperte 24 ore su 24) e Andrea Costa.
Si tratta di un servizio innovativo, pensato per essere utilizzato facilmente da chiunque anche on-line, che permette di prenotare e di ricevere il farmaco e altri prodotti di farmacia a domicilio, o ad un altro indirizzo indicato, in funzione dei bisogni e delle esigenze dei pazienti.
Queste le modalità possibili:
1) prenotazione in farmacia con servizio gratuito di consegna, nel raggio di 3 km (distanza fra la Farmacia ed il luogo di consegna) e nelle fasce orarie 12.00/13.30 e 19.00/20.30;
2) prenotazione online o via APP con la possibilità di scegliere fra il servizio ultra veloce 'Fast' con consegna entro 60 minuti dalla prenotazione e una spesa di 3.99 euro ed un servizio 'Slot' con consegna nelle fasce orarie 12.00/13.30 e 19.00/20.30 ad un prezzo ridotto di 1.99 euro;
3) funzione gratuita Fast-track, che consente di prenotare on-line i prodotti e ritirarli personalmente in farmacia saltando la fila.
Nel caso in cui i prodotti ordinati necessitino di prescrizione medica, il servizio si occuperà anche del ritiro della ricetta all'indirizzo indicato (utente o medico curante) ad un costo aggiuntivo di 2 euro.
L'utente può accedere direttamente al servizio tramite il sito web www.pharmap.it, scaricando l'App gratuita disponibile per iOS o Android o contattando il call center gratuito al numero 091-5556416 che, oltre al supporto tecnico per chi non è abituato alle modalità 'on line', offre anche informazioni sullo stato delle consegne.
Una volta registrati basta inserire l'indirizzo al quale si desidera ricevere l'ordine, selezionare il prodotto, scegliere la modalità di consegna fra quelle indicate, selezionare la LloydsFarmacia dalla quale si preferisce ricevere il prodotto e attenderne la consegna. Il pagamento viene effettuato esclusivamente al momento della consegna, direttamente al suo incaricato, il cosiddetto 'pharmaper'.
Nelle prossime settimane il servizio verrà attivato in altre LloydsFarmacie, per garantire una copertura capillare per quartiere, con l'obiettivo di arrivare ad una implementazione progressiva su tutte le LloydsFarmacie bolognesi, entro un paio di mesi.