Physical Theatre. Masterclass con Hannes Langolf

Musica
Teatro
Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
12/02/2024

physical theatre

Nel quadro del focus di drammaturgia fisica Carne, ERT propone a Modena il corso gratuito di Alta Formazione Physical Theatre. Masterclass con Hannes Langolf, che nasce dall’urgenza di indagare e sperimentare la relazione tra danza e teatro, a partire dal corpo. Scopri come partecipare!

Cosa sono i corsi di Alta formazione della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro?

Si tratta di workshop pratici, luoghi di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale, in cui i mettere in relazione giovani artiste/i con maestre/i che li aiutino ad affinare le arti apprese e, in alcuni casi, a metterle in discussione.

In cosa consiste Physical Theatre. Masterclass con Hannes Langolf?

  • È un corso gratuito che nasce dall’urgenza di indagare e sperimentare la relazione tra danza e teatro, a partire dal corpo.
    La Drammaturgia Fisica è tesa ad arrivare alla scrittura di veri copioni tra parole, suono, immagini e danza per raccontare un oggi più complesso e sfuggente.
    Questa nuova narrazione totale e libera a partire dal corpo diventa un'azione di testimonianza ancora più urgente a sostegno della coscienza politica e di una affermazione fisica che risponda all'oppressione e al vergognoso limite che al corpo viene dato alle porte delle nostre frontiere.
     
  • Chi partecipa sarà sotto la guida di Hannes Langolf per approfondire le tecniche e i linguaggi della danza e del teatro, in un’ottica di sviluppo di un linguaggio comune e multidisciplinare attraverso il quale esplorare le varie possibilità d’interazione con gli altri, al fine di rispondere all’urgenza di artiste/i, performers, interpreti e creatori della scena contemporanea che trovano nel corpo il primo strumento per la propria indagine e creazione artistica, alla ricerca di una propria nuova identità.

A chi è rivolto?

È aperto a un massimo di 15 persone.

Possono accedere al corso attori/trici, danzatori/trici, coreografi/e e perfomers che:

  • siano over 18 al momento dell’avvio del percorso formativo;
  • dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna;
  • siano dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente;
  • siano in possesso di Diploma di scuola o accademia di teatro e/o danza italiana e/o estera, o che possano dimostrare di avere maturato un’esperienza professionale significativa in questi ambiti di almeno tre anni.
     

NB: Per le persone candidate di età compresa tra i 18 e i 20 anni, in assenza – a causa della giovane età - dei requisiti relativi alla formazione o all’esperienza professionale pregressa, potranno essere valutate domande accompagnate da una lettera di referenza sottoscritta da un Maestro della danza italiano o straniero.

Detti requisiti dovranno essere attestati tramite curriculum vitae firmato a titolo di autocertificazione. Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Quale sarà la durata del percorso formativo?

Il corso si svolgerà dall’11 al 23 marzo 2024.

Durata del percorso formativo: 80 ore (con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 36/40 ore, indicativamente dal lunedì al sabato), di cui 72 ore d’aula e 8 di project work, per permettere agli studenti di confrontarsi in autonomia con quanto appreso durante le lezioni in aula .

Attestato di frequenza rilasciato al termine del corso.
 

Dove si svolgerà il corso?

La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro ha sede a Modena, in Viale Buon Pastore, 43. Il corso si svolgerà a Modena. Si prevede la possibilità di realizzare una parte delle lezioni in altre sedi del sistema ERT Fondazione.

Quanto costa?

Il corso è gratuito. Chi partecipa dovrà frequentare almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma.
 

Come candidarsi?

L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione (pp. 7-10 del bando) compilata in tutti i suoi campi, via e-mail, con oggetto “MASTERCLASS CON HANNES LANGOLF”, all’indirizzo: scuola@emiliaromagnateatro.com entro le ore 24.00 del 12 febbraio 2024, corredata dei seguenti allegati:

  • curriculum vitae che attesti i requisiti, datato e firmato (si richiede di specificare per ogni attività, la data di realizzazione) 
  • alle persone di età compresa tra i 18 e i 20 anni è richiesta la presentazione di una lettera di referenza sottoscritta da un Maestro della danza italiano o straniero;
  • video (max 1 minuto), in cui chi si candida esegua una partitura fisica o danzata;
  • eventuale certificazione linguistica di conoscenza della lingua inglese, qualora in possesso;
  • n.1 foto in primo piano e n.1 foto a figura intera;
  • copia di un documento di identità e del codice fiscale;
  • scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata, allegata in calce alla domanda di ammissione.

I requisiti di accesso dovranno essere attestati tramite autocertificazione, presentando adeguato curriculum vitae formativo e/o professionale firmato.

N.B.: Tutti i documenti richiesti devono essere inviati come allegati all'e-mail e non condividendo i file da servizi di cloud (es. Google drive, Dropbox, ecc.). Ugualmente il video deve essere inviato tramite servizi di trasferimento file diretti (es. Wetransfer) o caricato su piattaforma di condivisione di contenuti multimediali (es. Youtube, Vimeo).

Per informazioni tecniche e sulle modalità e i processi di selezione leggi il bando completo.


Contatti

PER INFORMAZIONI

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Viale Buon Pastore, 43 41125 –
Modena (MO)
Tel 059-214039
e-mail: scuola@emiliaromagnateatro.com