Per l'inverno 2021/22 sono stati messi a disposizione dal Comune di Bologna, 550 posti per accogliere chi vive in strada. Scopri quali aiuti prevede il Piano freddo quest'anno.
I singoli cittadini possono fare segnalazioni, o collaborare volontariamente con gli operatori. Le segnalazioni potranno essere inviate via mail a: instrada@piazzagrande.it.
Dal 1 dicembre 2021 al 31 marzo 2022
Con l'avvio del Piano freddo, il Comune di Bologna accoglie le persone senza dimora, in un luogo protetto, dalle ore 19 alle 9. In caso di allerta per neve e freddo dalla Protezione Civile, l'accoglienza verrà assicurata anche di giorno.
Rispetto agli scorsi anni, per il 2021 sono disponibili 225 posti letto in più.
È inoltre possibile essere ospitati al riparo, nella fascia oraria 10-18 dal lunedì al venerdì, presso i Laboratori di comunità, su segnalazione di Città Prossima, e delle strutture del Piano Freddo.
Il Piano freddo prevede anche servizi come la distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde, oltre alla somministrazione di pasti.
Attività degli operatori e segnalazioni
Gli operatori di Città Prossima - Help Center, attraverso uscite in strada tutti i pomeriggi e sere, intercettano in modo capillare le persone bisognose di un riparo.
Anche i singoli cittadini possono fare segnalazioni, o collaborare volontariamente con gli operatori. Le segnalazioni potranno essere fatte via e-mail a: instrada@piazzagrande.it.
Formazione per volontari
Città Prossima - Help Center promuove anche un corso di formazione, con l'obiettivo di fornire ai volontari basi tecniche e indicazioni su come relazionarsi con gli adulti in stato di grave marginalità.
I prossimi appuntamenti di formazione si terranno il 6 e il 13 dicembre 2021, e il 10 gennaio 2022, presso il Centro Interculturale Zonarelli, in via Sacco 14 (orario: 18:30-20:30). Per informazioni scrivere a: volontari@piazzagrande.it.