Torna per il settimo anno Pillole di movimento, la campagna di sensibilizzazione coordinata da UISP per contrastare la sedentarietà, considerata uno dei più importanti fattori di rischio per la salute.
L'edizione 2017, nata da una sinergia tra Uisp, l'Azienda Usl, Lloyds Farmacie e Federfarma, è stata presentata in Sala Anziani di Palazzo D'Accursio alla presenza degli Assessori Luca Rizzo Nervo e Matteo Lepore.
Per i cittadini è in arrivo un mese di attività sportiva gratuita presso una delle società convenzionate. Recandosi nelle farmacie aderenti, sarà possibile ritirare una delle 22mila scatole di Pillole in movimento, le quali contengono:
- "bugiardino", informativa medico-scientifica sui benefici del movimento come stile di vita;
- elenco delle società aderenti al progetto e delle attività motorie a disposizione;
- coupon da consegnare nella palestra, piscina o società sportiva dove i cittadini potranno frequentare gratuitamente un corso per un mese oppure, novità dell'edizione 2017, svolgere sci di fondo o calcio camminato.
Le attività sportive dovranno essere concordate con la segreteria della struttura sportiva scelta, fino a esaurimento posti. L'iniziativa terminerà il 31 marzo 2017.
All'iniziativa hanno aderito le farmacie, i sindaci e gli assessorri alla Salute e allo Sport della Città Metropolitana di Bologna e di 14 Comuni della cintura, i quartieri, l'Azienda USL di Bologna, le piscine e le palestre UISP e 12 associazioni e polisportive.
La campagna Pillole di Movimento è rivolta a tutta la cittadinanza, con un occhio di riguardo per i giovani, che secondo le statistiche europee conducono stili di vita troppo sedentari.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.uispbologna.it.