Pillole di Movimento 2025

Dal 9 Gennaio 2025
Pillole di movimento

Torna Pillole di Movimento, campagna di sensibilizzazione promossa dalla UISP di Bologna in co-progettazione con l’AUSL di Bologna, il cui obiettivo è promuovere l’attività fisica come medicina naturale per combattere la sedentarietà.

Nelle farmacie del gruppo BenuFarmacia e Federfarma, e nelle strutture delle società sportive aderenti al progetto, sarà possibile richiedere la confezione omaggio di Pillole di Movimento, contenente un bugiardino su cui sono riportati il regolamento e l’elenco delle società sportive, palestre e piscine dove poter svolgere gratuitamente un mese di attività. 

Dentro ogni confezione, troverai anche un voucher di Ottica Inn e un voucher di Health Ability.

Qui è possibile consultare la lista delle farmacie dove poter richiedere la confezione omaggio di Pillole di Movimento.

La promozione è valida fino ad esaurimento posti che ogni società ha messo a disposizione. Contatta la segreteria della polisportiva, della palestra o della piscina per conoscere i termini della promozione, le attività e gli orari disponibili.

La campagna è rivolta alle persone sedentarie maggiorenni in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica e che non risultino già iscritte dall’autunno 2024 nelle palestre o piscine in cui intendono utilizzare la gratuità.

L'inattività è uno dei principali fattori di rischio per la salute, in stretta correlazione con patologie cronico-degenerative come l’obesità definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una vera e propria malattia. Per questo motivo, UISP di Bologna ogni anno mette a disposizione suggerimenti per la salute e promuove attività motorie pensate per ogni età. 


Pillole di Movimento è una campagna di sensibilizzazione di UISP di Bologna insieme all’Azienda USL, alle farmacie BenuFarmacia e Federfarma, al Comune di Bologna e della Città Metropolitana e i partner di progetto Ottica Inn, Health Ability, Synlab, il media partner Il Resto del Carlino e Banca di Bologna.