In occasione di Bologna Jazz Festival, sabato 13 novembre 2021 verrà presentato il libro Le muse del jazz, di Vanni Masala e Marilena Pasini. L'evento, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, si terrà presso il Museo internazionale e biblioteca della musica, alle ore 19:30.
Bologna Jazz Festival
L'edizione 2021 di Bologna Jazz Festival è iniziata il 28 ottobre e continuerà fino al 16 novembre. Tra gli ospiti vede figure come Paolo Fresu, John Scofield e David Holland, e, accanto ai concerti previsti, si diramano una serie di eventi culturali a tutto tondo. Il programma include, infatti, contenuti didattici e diverse conferenze. Per l'edizione di quest'anno, grazie ad una collaborazione con BilBOlbu, è stata realizzata dall'illustratore e fumettista Alessandro Baronciani una novel story, esposta sull'Autobus del Jazz e nelle bacheche di CHEAP on board. Il Festival è organizzato dall'Associazione Bologna in Musica.
Le muse del jazz
L'opera, scritta da Vanni Masala, e illustrata da Marilena Pasini, riscopre i tratti, le vicende, e le storie delle donne protagoniste dei più famosi brani jazz della storia; dando forma, così, ad una galleria al femminile ricca di aneddoti e piccole vicende umane. Le illustrazioni di Marilena Pasini accompagnano i racconti dell'autore, pagina per pagina, offrendo lo spunto per un vero e proprio viaggio musicale.
La presentazione editoriale
All'evento di sabato 13 novembre, oltre agli autori, saranno presenti anche la cantante Carla Marcotulli e il chitarrista Sandro Gibellini, i quali interpreteranno alcuni brani approfonditi nel volume. La presentazione si terrà alle ore 19:30 presso il Museo internazionale e biblioteca della musica a Bologna; è gratuita ma è richiesta obbligatoriamente la prenotazione, da effettuare scrivendo a info@bolognajazzfestival.com.
Per maggiori informazioni sull'evento
Associazione Bologna in Musica:
Tel: 3347560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com