Primo maggio: tutte le migliori iniziative

Incontri
Mostre
Feste
Concerti
1 maggio 2016

Il primo maggio celebra l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. Come ogni anno, il territorio di Bologna è costellato di numerose manifestazioni, eventi e iniziative dedicate alla festa dei lavoratori. Di seguito, una selezione di quelle che consigliamo.

Primo maggio in Piazza Maggiore – dalle ore 17.00

CGIL, CISL e UIL in collaborazione con ARCI Bologna organizzano il consueto concerto gratuito in Piazza Maggiore, per il secondo anno sotto la direzione artistica di Eugenio Finardi, che vedrà esibirsi nel cuore della città una lunga serie di artisti: Bandabardò, Omar Pedrini (ex frontmen dei Timoria) con il gruppo pop-rock La Differenza, Sara Loreni, Li Bassi, Mulini a vento, Ladri di Carrozzelle e Osteria del Mandolino, Antico, Ridillo, Dimartino, Dardust e molti altri.

VI Gran Galà dell’internazionale trash ribelle – dalle ore 12.00

Per gli amanti della musica trash al Parco Villa Angeletti si terrà il VI Gran Galà dell'internazionale trash ribelle. Questa la presentazione:

«Siate pronti, preparate le vostre parrucche più sgargianti, le vostre paillettes, i vostri bermuda arcobaleno, le vostre magliette bucate! Noi vi metteremo a disposizione la peggior compagine di Selecter Trash che si ricordi a memoria d'uomo, un meraviglioso prato e un sound che vi vomiterà addosso tutto il disagio musicale degli ultimi 140 anni».

C’è altro da aggiungere?

Apertura gratuita del Museo Etrusco - dalle ore 9.00 alle 19.00

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto resterà aperto per tutta la giornata con ingresso gratuito. Ci sarà inoltre la preziosa possibilità di partecipare sempre gratuitamente a visite guidate con esperti archeologi, visitando anche gli scavi della Necropoli.

Visite guidate in programma:

  • ore 10.30 "Le fasi finali della città etrusca di Kainua: i celti a Marzabotto" con Anna Bondini
  • ore 15 "La Necropoli Settentrionale della città etrusca di Kainua", di norma chiusa al pubblico, con Tiziano Trocchi
  • ore 17.30 "La Citta etrusca di Kainua: abitato, necropoli orientale e aree sacre" con Alberto Stignani

Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua
Via Porrettana Sud 13 a Marzabotto (BO)
Orari di apertura: Museo 9.00 -18.30 - scavi 8.00 -19.00
Info 051.932353

Jucifer, NTBLS e Winter Dust live @ Freakout - dalle 21.30

Al Frekout Club si esibiranno:

Jucifer (USA, sludge/doom /death metal)

NOT Ⅱ BE LIKE SOMEONE (Giappone, New School/post hardcore, alternative, shoegazer, post metal, Post-Rock, Electronica, Abstruct Hip Hop, dubstep)

Winter Dust (Italia, Post-rock , Emo, Post-hardcore)

Ingresso a offerta libera, con tessera arci.

The Garage - Banana edition - dalle ore 11.00

Il primo maggio che non ti aspetti: un primo maggio a tema BANANA da Dynamo, alla velostazione di Bologna, in via Indipendenza.
Dalle 11.00 brunch e dalle 18.00 dj set sotto gli archi della velostazione. 
L'organizzazione fa sapere: «Se ti presenti con un accessorio a tema banana avrai tutta la nostra stima...e magari pure uno sconto».

Provare per credere.

Open day, grigliata condivisa e musica a Làbas - dalle ore 13.00

Dalle 13.00 porta con te ciò che vuoi grigliare e condividilo con gli altri. Làbas mette a disposizione la griglia e per l'occasione terrà aperto il bar.
Ci sarà inoltre la possibilità di visitare la mostra fotografica di Simona Hassan dal titolo (Dis)occupazione giovanile e gustarsi i ritmi funky/soul e Revival anni 70/80/90 insieme agli Insolito Groove.

Pedalare con Gusto - X edizione

Un percorso del gusto tra le strade metropolitane di Bologna. Tre i punti del gusto (Villa Edvige Garagnani (Zola Predosa), Villa Nicolaj (Calcara di Crespellano), Rocca dei Bentivoglio (Bazzano Valsamoggia). Le iscrizioni sono aperte dalle ore 08.00 alle ore 10.00 al Villaggio Dieci Colli. La quota a sostegno è di 2 euro.

Lo Zodiaco è alle Porte at Bologna

Un percorso, della durata di due ore, in bici con Bologna Magica e il personaggio della zdàura Onorina Pirazzoli. Il percorso darà ai partecipanti la possibilità di scoprire il legame tra l’astrologia e Bologna, tra i dodici segni zodiacali e le dodici porte della città. Il ritrovo è a Porta S. Mamolo (cortile S.S. Annunziata, via S. Mamolo – angolo viale Aldini). Per informazioni telefonare al 329/3659446 o inviare una mail.

1 maggio - #Domenicalmuseo

Il primo maggio coincide con l'iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo, che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. In occasione della festività del primo maggio, sono state organizzate visite guidate e altri appuntamenti.