Fondazione Aldini Valeriani (FAV) organizza un corso professionale gratuito di 500 ore (300 di lezione in aula e 200 di stage aziendale), da dicembre 2022 a settembre 2023, per la formazione di Progettisti Meccanici.
Iscriviti entro il 28 novembre!
Il Progettista Meccanico è un profilo professionale che si occupa della progettazione e dello sviluppo di elementi e componenti meccanici/elettromeccanici, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche e identificandone i requisiti di messa in produzione e le relative condizioni di fabbricazione.
Recepisce le richieste di nuovi prodotti o attua l'innovazioni di quelli già esistenti, individuando i possibili ambiti applicativi all'interno delle situazioni economiche. Utilizza software di progettazione bidimensionale/tridimensionale e di modellazione meccanica e utilizza inoltre le tecnologie legate alla stampa 3D per la prototipazione. Introduce l’utilizzo di materiali, risorse, processi e tecniche volti alla sostenibilità nei processi manifatturieri.
Per iscriverti al corso scarica la domanda di iscrizione alla pagina del sito https://www.fav.it/careereducation/corso/progettista-meccanico/ e inviala per e-mail all'indirizzo di Silvia Dei Baroni De Rose: silvia.deibaroniderose@fav.it (in alternativa è possibile consegnarla a mano presso la sede di Fondazione Aldini Valeriani a Bologna, in via Bassanelli 9/11).
DESTINATARI e REQUISITI
Il corso si rivolge a persone residenti/domiciliate in Emilia Romagna in possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso - quindi di ambito meccanico (es. diplomi di istituti tecnici meccanici o lauree a indirizzo meccanico) e di livello EQF almeno pari al 4°. Saranno selezionati 12 candidati.
Come prerequisiti per l’ammissione al corso sono richieste conoscenze e capacità già acquisite (all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati), necessarie a garantire il processo di apprendimento:
- elementi di meccanica;
- materiali;
- disegno tecnico meccanico di base;
- informatica di base;
- inglese di base.
MODALITÀ DI SELEZIONE
I candidati che verranno selezionati saranno sottoposti a una prova scritta con domande a risposta aperta/a risposta multipla e a un colloquio orale.
INFORMAZIONI GENERALI
Ente promotore: Fondazione Aldini Valeriani (FAV)
Durata: 500 ore (di cui 300 in aula e 200 di stage in azienda)
Periodo: da dicembre 2022 a settembre 2023
Modalità di erogazione: in presenza, presso la sede di Fondazione Aldini Valeriani a Bologna, in via Bassanelli 9/11
Costo: gratuito
Attestazione: previo superamento di un esame finale, certificato di qualifica professionale di Progettista Meccanico relativo all'area "Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica"
PROGRAMMA
Settore meccanico e automazione:
- linee e tipologie di prodotti meccanici;
- l’ideazione e l’innovazione del prodotto: analisi di fattibilità e progettazione sostenibile;
- disegno industriale meccanico;
- funzionamento dei sistemi meccanici;
- tecnologia dei materiali;
- progettazione meccanica con sistemi CAD in area meccanica;
- modellazione con Solidworks;
- stampa 3D e progettazione per la stampa 3D;
- dalla progettazione alla produzione industriale;
- la sicurezza sul lavoro.
Il corso è stato approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1423 del 29/08/2022 co-finanziato con risorse del FSE+ e della Regione Emilia-Romagna 2021-2027 (Operazione Rif. PA 2021-16544/RER).
CONTATTI
Fondazione Aldini Valeriani
Silvia Dei Baroni De Rose - product specialist
Via Bassanelli 9/11 - 40129 Bologna
e-mail: silvia.deibaroniderose@fav.it
telefono: +39 051 4151909