Dal 24 maggio, Fondazione del Monte e UniCredit aprono al pubblico la Quadreria di Palazzo Magnani, storica dimora cinquecentesca di via Zamboni 20 a Bologna.
Il percorso espositivo si snoda in oltre quaranta opere dal Cinquecento al Settecento e fino al Novecento, dal fregio dei Carracci all''Adorazione dei Magi' di Cantarini, dalle opere di Fontana, Tiarini e Crespi, fino a Morandi ('Paesaggio di Grizzana'), Moreni, Morlotti, Fautrier e Sutherland. Curatori sono Marco Riccomini per la sezione antica, e Maura Pozzati per quella moderna.
La Quadreria di Palazzo Magnani è aperta al pubblico ogni mercoledì e il secondo sabato di ogni mese.
La visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando una e-mail a prenotazioni@quadreriapalazzomagnani.it oppure telefonando al numero 051.2962503 dalle 9.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.
Per ulteriori informazioni visita il sito.
In occasione dell'apertura è stato indetto un concorso di idee rivolto ai giovani, per la creazione di progetti innovativi incentrati sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Palazzo Magnani e della Quadreria. Per saperne di più consulta la pagina del concorso.