A Bologna è partito il primo corso in Italia di fitness per persone trans: Queerfit, che propone ai partecipanti un ambiente inclusivo, tra spogliatoi genderless e tessera senza specificazioni. Scopri di più!
Il progetto
Queerfit è un corso pilota gratuito, nato dalla sinergia tra Gruppo Trans, Uisp e Fondazione Innovazione Urbana. L'intento è quello di creare un ambiente inclusivo, in cui, per la prima volta in Italia, un corso di fitness celebra la diversità e la pluralità di corpi, con spogliatoi e tesseramento genderless. L'obiettivo è contrastare l’emarginazione sociale delle persone trans attraverso lo sport.
Il corso, iniziato il 5 febbraio 2022, si tiene una volta a settimana: la singola lezione ha una durata di un'ora, ed è tenuta da personal trainer di comunità. Le lezioni si tengono presso la Palestra Orizzonte Benessere, in Via Sante Vincenzi, 1, a Bologna.
Come partecipare
Per accedere al corso, occorre prenotare la lezione sulla sezione dedicata del sito, poiché il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, a causa del distanziamento covid. Obbligatorio il possesso del Green Pass.
Inoltre, ai partecipanti è richiesto il possesso di:
- tessera UISP: garantisce la copertura assicurativa da eventuali infortuni (costo: 12€ e dura 1 anno);
- tessera soci di Gruppo Trans APS (costo: 10€ e dura un anno);
- certificato medico sportivo;
- borsone con:
- lucchetto per l’armadietto
- scarpe da ginnastica pulite
- asciugamano per l’allenamento
- borraccia contenente acqua o una bevanda ricca di sali minerali
Info e contatti
Per maggiori informazioni scrivi a: