Compila adesso la nuova indagine online sulla percezione della qualità dell’aria e partecipa al gioco a punteggio per creare un’area di bosco per insetti impollinatori e donare nuovi alveari.
Il Progetto LIFE PrepAIR conduce, con il coordinamento di ART-ER, la seconda edizione del questionario online per valutare la consapevolezza dei cittadini del Bacino del Po rispetto all'inquinamento atmosferico e ai comportamenti da attuare per migliorare la situazione ambientale.
Rispondi e gioca: fai crescere la natura!
Compilando il questionario “Valuta L’aria” otterrai dei punti che potrai aumentare partecipando al gioco finale "L'albero della Pina”. Più punti fai e più alberi verranno piantati. Al termine della rilevazione, infatti, i punti saranno convertiti in donazione alla creazione di un'area di bosco per insetti impollinatori e alla donazione di nuovi alveari. Così possiamo ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare la biodiversità.
Tre passaggi e l'ambiente ti ringrazia
1. Compila il questionario "Valuta L’aria"
Rispondi subito alle domande del questionario online. I quesiti riguardano il tuo livello di percezione sull'inquinamento atmosferico e cosa possiamo fare per aiutare l'ambiente. Per ogni questionario compilato, LIFE PrepAIR attribuisce 500 punti che puoi incrementare partecipando al gioco.
Il questionario è destinato ai cittadini di:
- Emilia-Romagna;
- Piemonte;
- Lombardia;
- Veneto;
- Trentino;
- Friuli Venezia Giulia;
- Valle d'Aosta.
2. Gioca a L’albero della Pina e aumenta i punti
Al termine del questionario partecipa al gioco "L'albero della Pina" e incrementerai il tuo punteggio. Tanto maggiore sarà il punteggio, più alto sarà il valore della donazione che LIFE PrepAIR destinerà a nuovi alberi e alveari.
3. Aiuta il tuo pianeta
Alla fine del gioco puoi scegliere dove vuoi destinare i tuoi punti che saranno trasformati in un aiuto concreto per l'ambiente: la piantumazione e sostenimento di un'area di bosco per insetti impollinatori e la donazione di nuovi alveari.
Ogni 25.000 punti sarà acquistato un albero nel Parco Dell'Adda Sud in Lombardia, oppure un alveare in Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino o Friuli Venezia Giulia.
Il progetto
LIFE PrepAIR è un progetto, co-finanziato dalla Commissione europea con Regione Emilia-Romagna come capofila, che unisce i territori del bacino padano e la Slovenia per contrastare l'inquinamento atmosferico.
Il Bacino del Po rappresenta un'importante area di criticità per la qualità dell'aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono), sin dall'entrata in vigore dei valori limite fissati dall'Unione Europea. PrepAIR ha come obiettivo la messa a punto di strumenti di pianificazione e governance condivisi a livello di bacino padano.
Contatti
QUESTLAB s.r.l.
Sito: www.questlab.it
Mail: valutalaria@lifeprepair.eu