Il Reno Folk Festival 2018 si svolgerà nelle giornate del 7-8-9-10 giugno: il programma è molto vasto e comprende anche sessioni di Hatha Yoga e trekking nel territorio circostante. Tra gli stage si segnalano quello sul canto occitano, sulle tecniche tradizionali pugliesi del tamburello, sulle danze della regione baltica e sul fandango. Nel corso del festival si terrà inoltre la finale e la premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso Musicale Mauro Burnelli, rivolta a singoli musicisti e gruppi musicali del repertorio Bafolk.
La gestione del Festival è affidata da qualche anno a un gruppo di volontari, i giovani di danza bolognesi (GDB), un gruppo informale di danze folkloristiche: si tratta di giovani e non, appassionati di danze popolari, che si trovano ogni martedì per insegnare musiche della tradizione italiana e straniera, portando avanti questa passione volontaria per puro amore della tradizione e della situazione di socialità e condivisione che la danza e la musica creano.
La rassegna, nata a Casalecchio di Reno, si è successivamente trasferita a San Lazzaro di Savena dove può contare della collaborazione dell’ARCI di San Lazzaro, che ospita gli eventi presso la Sala Paradiso in via Bellaria 7 e della Polisportiva Masi.