Intestatari TARI (anche fuorisede): scaricate Il Rifiutologo, arriva la Carta Smeraldo

Da lunedì 9 settembre 2019 inizia la distribuzione della Carta Smeraldo a cittadini e attività commerciali del centro storico di Bologna che hanno intestata la Tassa sui Rifiuti (TARI) - quindi, anche ai ragazzi e alle ragazze fuori-sede che hanno domicilio a Bologna l'intestazione dell'utenza!

Tutor Hera consegneranno a domicilio due copie della tessera che sarà utilizzata per aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata, che perciò non sarà più ritirata direttamente sotto casa. Nella zona nord del centro storico l’ultimo giorno di raccolta porta a porta per chi espone il sacchetto indifferenziato sarà lunedì 2 dicembre 2019, nella zona sud del centro storico sarà giovedì 26 dicembre 2019.

Per attivare la carta è necessario scaricarsi l'app Il Rifiutologo, tramite la quale sarà anche possibile aprire i cassonetti dell'indifferenziata una volta completata l'attivazione.

 

Ad ogni intestatario di utenza dovrebbe essere arrivata una lettera con tutte le indicazioni per ricevere o andare a recuperare la Carta Smeraldo - contenente un chip identificativo - all'Ecosportello più vicino, ma un piccolo riassunto con le informazioni base può essere utile.

Carta Smeraldo in centro storico

CONSEGNA A DOMICILIO. A partire da lunedì 9 settembre 2019 la Carta e il codice personale che servirà ad attivarla tramite Il Rifiutologo sarà consegnata a domicilio, previa affissione di un avviso su ogni condominio, da Tutor Hera riconoscibili -  tesserino nominativo, pettorina gialla e NON CHIEDERANNO DENARO O DI ENTRARE IN CASA; per verificare che si tratti davvero di una persona incaricata da Hera, è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

NUOVI CASSONETTI. A partire dal 28 ottobre 2019 nella zona Porto del quartiere Porto-Saragozza e nella zona San Vitale del quartiere Santo Stefano saranno impiantati i nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata.

SE NON SI È PRESENTI IN CASA. Gli informatori passeranno tre volte; nel caso in cui non trovassero mai né l'intestatario né il delegato al ritiro - si può indicare il nominativo del delegato tramite la procedura descritta nella lettera recapitata da Hera - la Carta Smeraldo potrà essere ritirata all’Ecosportello aperto dal 30 settembre 2019 all’11 gennaio 2020 all’URP di Piazza Maggiore 6, aperto dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00 e ore 15.00-19.00 oppure il sabato ore 8.30-13.00.

 
N.B. Al momento resta invariato il servizio di raccolta porta a porta di carta e plastica con esposizione il martedì nell’area nord e il mercoledì nell’area sud del centro storico.

 

Per poter chiedere informazioni di persona, sono in programma alcuni incontri pubblici:

  • (OGGI)martedì 3 settembre 2019 alle 18.00 nella sala “Marco Biagi” di via Santo Stefano, 119
  • giovedì 5 settembre 2019 alle 18.30 nella sala consiliare di via dello Scalo, 21
  • martedì 24 settembre alle 18.30 nella Sala Cenerini di via Pietralata 58/60
  • martedì 22 ottobre alle 18 nella sala “Marco Biagi” di via Santo Stefano, 119.

 

Per ulteriori chiarimenti, invitiamo a chiamare il numero verde 800.999.500.