La Giunta regionale, come da Decreto Rilancio, ha stabilito le regole per i rimborsi agli abbonati e agli utenti del servizio ferroviario regionale e del trasporto urbano, per il loro mancato utilizzo durante il periodo del lockdown.
RIMBORSI
Puoi chiedere il rimborso per l'abbonamento annuale e mensile se sei un lavoratore pendolare ( per il periodo dall'8 marzo al 17 maggio 2020) o uno studente (periodo dal 23 febbraio al 3 giugno 2020).
Presenta richiesta entro il 30 novembre 2020 e otterrai un voucher entro 30 giorni, non cedibile, spendibile in un'unica soluzione e valido un anno dall'emissione. In caso contrario, puoi chiedere direttamente il rimborso in contanti.
La domanda è da inoltrare all'azienda di trasporti pubblico allegando l'autocertificazione per attestare il periodo di mancato utilizzo .
Per quanto riguarda i biglietti ferroviari di corsa semplice acquistati prima dell’8 marzo e con scadenza 8 marzo-17 maggio 2020, sarà riconosciuto un voucher di pari valore, mentre non è previsto nessun rimborso per i biglietti di corsa semplice e i carnet poichè non hanno scadenza.
Per quanto riguarda le tipologie di abbonamento particolari:
- Mi muovo anche in città (abbonamento mensile e annuale anche per studente): previsto rimborso da richiedere a Trenitalia Tper, della tratta ferroviaria pagata dall'utente;
- Per gli abbonamenti riconducibili a politiche di “mobility management”, le modalità di rimborso saranno definite direttamente tra società di trasporto pubblico e azienda.
AGEVOLAZIONI
Come dalla Delibera dello scorso anno che aveva introdotto una nuova agevolazione riservata agli abbonamenti annuali degli adolescenti residenti nel Comune di Bologna ("Agevolazione Famiglie"), a partire dal 1^ agosto fino al 31 luglio 2021, sarà possibile ottenere uno sconto del 50% per il secondo figlio e dal terzo abbonamento si potrà usufruire della gratuità. Il contributo è riservato alle famiglie del Comune con almeno due figli nati tra il 2002 e il 2006.
Per ottenere lo sconto devi presentarti presso i punti Tper con la documentazione necessaria (documento d'identità, stato di famiglia o autocertificazione, più i due abbonamenti annuali in corso di validità).