Il 15 ottobre 2024 il Teatro del DAMSLab ospiterà lo spettacolo Rivoluzione Duse. Inno agli stregati di e con Elena Bucci, nell’ambito delle celebrazioni per il centesimo anniversario della scomparsa di Eleonora Duse.
Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia Le belle bandiere, inaugura il programma di eventi autunnali de La Soffitta, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, la Fondazione Giorgio Cini e sotto l’egida dell’UNESCO, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Russi.
Lo spettacolo è a ingresso libero con prenotazione su damslab.unibo.it.
La Duse di Elena Bucci esorta alla rivoluzione, alla lotta al pregiudizio e alla ricerca di una verità, regina degli "stregati", ovvero tutti quelli che ascoltano e coltivano la loro vocazione. Un viaggio nel passato per incontrare questa figura coraggiosa e autentica sia nell’arte che nella vita.
Lo spettacolo, che sarà anticipato da un incontro aperto al pubblico con la stessa Elena Bucci e coordinato da Matteo Paoletti e Gerardo Guccini, nasce da un lavoro di scavo tra lettere, foto e testimonianze nell’Archivio Duse conservato alla Fondazione Giorgio Cini.
Elena Bucci si forma nella compagnia di Leo de Berardinis, per poi fondare e guidare con Marco Sgrosso la compagnia Le belle bandiere. Dirige e interpreta testi classici e contemporanei, scrive drammaturgie originali spesso in musica, crea progetti e spettacoli dove dialogano artisti di diverse discipline e vengono restituiti al pubblico spazi della memoria, luoghi d’arte e teatri.
DAMSLab/Teatro
Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna
https://site.unibo.it/damslab/it