Per tutti gli appassionati e le appassionate di teatro, e non solo, a Bologna parte la quarta edizione dello Scenario Festival. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Scenario in collaborazione con DAMSLab - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e con DAMS50, si terrà dal 27 al 31 agosto alla Manifattura delle arti.
I dieci progetti finali del Premio Scenario e del Premio Scenario Periferie (alla sua seconda edizione) verranno presentati durante durante le giornate del festival. I progetti saranno presentati accanto agli spettacoli di artisti emersi dalle scorse edizioni, in modo da creare un dialogo generazionale tra i vari partecipanti. Il premio nasce per valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro. In particolar modo quest'anno ci si è concentrati sul teatro e sul suo ruolo all'epoca del Covid-19.
Al termine della Finale la Giuria assegnerà due premi di 8.000 euro ai vincitori del Premio Scenario e del Premio Scenario Periferie (quest’ultimo sostenuto in particolare dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna) e due segnalazioni speciali di 1.000 euro ciascuna. I quattro progetti vincitori e segnalati andranno a costituire la Generazione Scenario 2021.
Programma e biglietti
Per conoscere tutti gli eventi e i luoghi del Festival consulta il programma . Oltre agli spettacoli teatrali ci saranno anche due proiezioni cinematografiche: il 27 agosto con "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante (vincitrice del Premio Scenario 2001) e il 30 agosto con "I giorni delle vendemmia" di Marco Righi.
Biglietto unico € 5,00: film di Emma Dante Le sorelle Macaluso | Babilonia Teatri Calcinculo | Marco D’Agostin Avalanche | collettivo lunAzione Il Colloquio | Caroline Baglioni / Michelangelo Bellani Mio padre non è ancora nato.
I biglietti si acquistano dal 10 agosto su vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket (tra i quali Bologna Welcome)
Ingresso libero con prenotazione (sia in teatro sia in streaming): Finali del Premio Scenario (10 corti teatrali in concorso, 27, 28 agosto)
La prenotazione si effettua dal 21 agosto scrivendo a: segreteria@associazionescenario.it
Ingresso gratuito acquistabile su vivaticket dal 21 agosto: Generazione Scenario 2021 presentazione dei quattro corti teatrali (20’) vincitori e segnalati
Ingresso libero fino a esaurimento posti: Scenario per Matteo Latino | Incontro con Marco D’Agostin | film I giorni della vendemmia | TALK di Cristiana Minasi | Premio Scenario 2021: Premiazione | Souvenir, esito del laboratorio
Laboratori
All'interno del festival si svolgeranno tre laboratori:
- Osservatorio Critico sul Premio Scenario (26-29 agosto)
Riservato agli studenti iscritti all’Università di Bologna, prevede quattro appuntamenti in cui i partecipanti verranno accompagnati in una analisi delle dieci
creazioni finaliste al Premio Scenario 2021.
- Tavolo Critico sul Premio Scenario (27-29 agosto)
Cantiere di lavoro coordinato da Stefano Casi, studioso, giornalista e operatore teatrale, con la cura di Raffaella Ilari, esperta di comunicazione e curatrice di progetti. Partecipano Angela Albanese (docente di Letterature comparate all’Università di Modena e Reggio Emilia e studiosa di teatro), Claudia Cannella (direttrice di “Hystrio”, trimestrale di teatro e spettacolo), Filippo Milani (ricercatore di Letteratura Italiana all’Università di Bologna e drammaturgo), Silvia Napoli (analista della cultura e curatrice di percorsi di studio e divulgazione sulle questioni di genere).
- Souvenir (29-31 agosto)
Il laboratorio, riservato agli under 35, con partecipazione gratuita, si occuperà di considerare la memoria come funzione performativa.