Torna in scena per la terza volta Segnosonico con Segnosonico/02/La scatola nera, mercoledì 11 luglio 2018 alle 21:30 presso il Parco della Zucca di Bologna, all'interno della programmazione "Attorno al museo" in occasione del trentottesimo anniversario della strage di Ustica.
Il progetto, ideato e promosso da Bologna Jazz Festival e BilBOlbul - Festival Internazionale di fumetto come momento di formazione per giovani artisti, è diventato occasione per una serie di esibizioni dal vivo sempre diverse che sono ulteriori occasioni di maturazione e messa in gioco di chi ha preso parte all'interno del percorso.
Segnosonico è costruito insieme al disenatore Stefano Ricci e al musicista Pasquale Mirra e si è proposto fin dall'inizio di unire l'arte del disegno e quello della musica nel campo dell'improvvisazione collettiva. Disegnare con la musica e suonare con le immagini sono pratiche ancestrali che negli ultimi anno stanno trovando nuova ragion d'essere e numerose occasioni di sperimentazione.
Nel novembre 2017 un gruppo di disegnatori formato da ragazzi e ragazze proveniente dal Liceo Artistico Arcangeli e dall'Accademia di Belle Arti (guidato da Stefano Ricci) e un gruppo di musicisti formato da ragazzi e ragazze provenienti dal Liceo Musicale Lucio Dalla e dal Conservatorio Martini (guidato da Pasquale Mirra) hanno lavorato insieme 5 giorni nei locali del Centro Didattica delle Arti.
I disegni, ripresi da 2 operatori con camera da presa, venivano proiettati su uno shermo così che tutti potessero seguire la creazione in diretta. Il lavoro grafico e la musica improvvisata si sono vicendevolmente ispirati l'un l'altro.
Il riscontro positivo e l'entusiasmo provocato dal progetto hanno permesso di avere un prolungamento anche estivo che si è caratterizzato in un ampliamento della collaborazione con il Museo per la memoria di Ustica. È nato così Segnosonico/ La scatola nera, che dopo la prima performance del 18 giugno 2018 nel Teatro dell'Accademia di Belle Arti all'interno della programmazione di Opentour, avrà la sua conclusione l'11 luglio. Suoni e immagini cercheranno di evocare, senza didascalismi, ma con la forza della loro interrelazione in divenire la tragedia di Ustica, la sua memoria, ciò che rappresenta nel nostro immaginario.
Nell'ambito di:
Be Here. Bologna Estate 2018
Ingresso:
Offerta libera
Siti web:
http://attornoalmuseo.it/
http://www.associazioneparentiustica.it/
http://www.mambo-bologna.org/museoustica