"È ormai calata la sera quando Napoleone apprende che giungerà in vista di Sant’Elena all’alba. L’imperatore si ritira presto sulla Northumberland, quel sabato 14 ottobre 1815. Da più di due mesi è in navigazione sulla fregata inglese".
Questè è il contesto in cui si svolge la storia raccontata nel libro "Verso Sant'Elena" di Roberto Pazzi, edito da Bompiani e presentato mercoledì 17 aprile presso il Teatro dell'ABC in piazza di Porta Castiglione, 3, alle ore 21.00.
Il poeta, narratore e giornalista - candidato al Premio Strega e al Premio Campiello - inserisce la sua visita bolognese all'interno dell'agenda di Sempre Contemporaneo, la serie di presentazioni di libri, curata e presentata dal poeta Gabriele Via, che pone lo sguardo sui "classici del presente", e che anche in questa occasione chiacchiererà con l'ospite del suo ultimo lavoro, un viaggio a metà tra la storia reale e quella umana e sentimentale.
L'ingresso è gratuito previa prenotazione tramite e-mail all'indirizzo: abcprenot@liberoi.it.
L'appuntamento successivo sarà giovedì 2 maggio 2019 con Silvia Albertazzi e il suo "Leonard Cohen - Manuale per vivere nella sconfitta".
CONTATTI UTILI
Teatro dell'abc
piazza di Porta Castiglione 3, Bologna
Pagina Facebook: ABC.bo