Il 20 dicembre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:45 partecipa al seminario Oltre la vista: "sentire" le immagini presso il DAMSLab.
Il pomeriggio di studio indagherà, attraverso tre sezioni coordinate e una lezione concerto di canto gregoriano, il ruolo dei sensi nella percezione dell'arte nell'età medievale.
L'incontro, a cura di Fabrizio Lollini e Fabio Massaccesi, si propone di indagare, valorizzandole, le pratiche di fruizione delle opere d'arte attraverso i sensi. Luci, suoni, profumi, immagini e canto fanno parte della costruzione del sacro nell'età medievale ed è questo il nucleo tematico che verrà trattato durante il pomeriggio.
Saranno studiosi di rilievo a presenziare i diversi interventi che saranno suddivisi in tre sezioni: Arti e sinestesie, Costruire la luce: le vetrate di San Petronio e La "voce" delle immagini. L'incontro si concluderà con una lezione-concerto di canto gregoriano della Schola Sancti Proculi, con accompagnamento d'organo, per un'esperienza, tra vista e udito, dell'arte medievale.
Sarà possibile seguire l'evento in presenza oppure online in diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta.
Per prenotare il posto clicca qui.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dell'evento.