Nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori, come ogni anno Frascati Scienza organizza la Settimana della Scienza, un'anticipazione di quello che sarà la vera e propria Notte Europea, programmata quest'anno per il 27 novembre 2020.
Una Scienza accessibile e divertente, in grado di generare consapevolezza su quanto sta accadendo al nostro pianeta e gli strumenti che abbiamo per combattere, o meglio, resiliere al cambiamento climatico e all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
È EnhAnce Resilience Through Humanity il tema della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici organizzata da Frascati Scienza, sotto l'acronimo EARTH, Terra. Il Covid--19 ci fornisce l'esempio perfetto delle sfide che ci attendono, ma molto è possibile fare per far fronte all’emergenza, e la scienza gioca un ruolo chiave. Senza il contributo dei cittadini, però, la ricerca scientifica non può evolvere, né trovare gli spunti necessari per migliorare.
Il progetto EARTH è associato alla Notte Europea dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie. A causa dell’emergenza sanitaria la modalità di partecipazione a questa edizione è esclusivamente online. La partecipazione, come sempre, è ad accesso libero e gratuito.
Come ogni anno, Roma Tre partecipa al progetto come partner di Frascati Scienza, e, nonostante la cancellazione degli eventi in presenza, presenta un palinsesto molto vario, distribuito lungo tutta la settimana 23-27 novembre. Le attività sono organizzate in fasce di orario, e il programma (sia completo che giorno per giorno) è sul sito.
Tra le attività principali, segnaliamo:
-
Interviste - Diamo voce ai protagonisti della Ricerca a Roma Tre!
Per lo più in diretta, con possibilità da parte del pubblico di porre domande; collocate nella fascia 16:30-18:30. Tra gli argomenti troviamo buchi neri, esplorazione dello spazio, storia della geometria, aeronautica, terremoti, meccanica celeste... e un virus con cui ci tocca quotidianamente fare i conti. -
Rubriche - Tutti i giorni, in orari variabili, avremo piccole serie di video. Argomenti? Meteoriti, osservazioni al telescopio, visite ai laboratori di Ingegneria, e tanta matematica, nell'Architettura o in giro per la città.
-
Approfondimenti - Brevi e informali conferenze, collocate nella fascia del tardo pomeriggio. Si parlerà di cambiamenti climatici, fisica quantistica, dinosauri, vulcani, matematica dell'arte, e in chiusura un connubio tra musica e intelligenza artificiale.
-
Laboratori e giochi scientifici. Nella tarda mattina e nel primo pomeriggio, esperimenti da vedere (e qualche volta, da rifare a casa) per tutte le età. "Costruire" un vulcano, osservare le stagioni e i fusi orari, capire i terremoti, immergersi nella realtà virtuale. E non potevano mancare i giochi (scientifici, naturalmente) per i più piccoli.
Per avere ulteriori info sul programma e le modalità di partecipazione consultare il sito ufficiale o scrivere a info@frascatiscienza.it.