Rete Dei Festival e UPM – Unione Premi Musicali firmano un accordo di partnership al fine di sviluppare una strategia comune che possa amplificare e rafforzare l’attività di entrambe le realtà.
UPM (Unione Premi Musicali) è un circuito-vetrina di alcuni dei principali Premi dedicati alla "musica d’autore" (Bindi, Parodi, D’Aponte, L’artista che non c’era, Botteghe d’Autore ed altri). Il circuito è coordinato da Dario Zigiotto ed è un’iniziativa ricadente all’interno della piattaforma iEVENT di iCompany (editore, etichetta, management e organizzatrice di eventi tra i quali il Concerto del Primo Maggio di Roma).
Rete dei Festival è il coordinamento di festival a livello nazionale, nato in seno al MEI (Meeting delle Etichette indipendenti) che comprende eventi come Voci per la libertà, Varigotti Festival, Meeting del Mare, Indiegeno Fest, Karel Music Expo, EdicolAcustica, Calabria Sona, Nessun Dorma, IME - International Music Expo, Premio InediTo e altri.
L’iniziativa, nata all’interno del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti (organizzatore della Festa della Musica del Mibact, della Notte del Liscio, coordinatore di attività di raccolta diritti ed editoriali), è attualmente coordinata da Francesco Galassi e dal 2008 fa da collante per le migliori realtà del Paese promuovendo iniziative e progetti per stimolare l’interconnessione fra gli aderenti e sostenere i progetti rivolti ai giovani artisti emergenti.
La partnership tra le due importanti realtà si svilupperà attraverso progetti pensati e realizzati e promossi insieme, progetti per i quali UPM e Rete dei Festival si impegneranno a mettere in campo le proprie professionalità e il proprio background.
La firma dell’accordo avviene nell’ottica di creare un sistema strutturato ed efficace che possa essere veicolo e vetrina per i giovani talenti musicali italiani.
Media partner dei progetti sarà Rockol, che potrà dare risonanza alle iniziative programmate.
Per maggiori info:
www.i-company.it
www.meiweb.it
www.rockol.it