|
APERTURA STRAORDINARIA 2 NOVEMBRE 2020
Lunedì 2 novembre 2020 i Musei e le Collezioni del Sistema Museale di Ateneo saranno aperti al pubblico con orario festivo. Durante la giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate e ai percorsi tematici in programma.
> SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE E PRENOTA
|
|
ANIMAL QUIZ SHOW, HALLOWEEN EDITION
31 ottobre 2020, ore 15.30
Collezioni di Zoologia, Anatomia Comparata, Antropologia
Un'edizione tema Halloween del laboratorio di successo Animal Quiz Show, con nuovi animali e nuovi divertentissimi quiz! I bambini-esploratori dovranno affrontare delle prove di coraggio nelle collezioni del palazzo di via Selmi 3. Cominceranno il loro cammino presso la misteriosa Collezione di Zoologia, per poi passare alla spaventosa Collezione di Anatomia Comparata e arrivare infine alla fantasmatica Collezione di Antropologia, dove dovranno creare i loro mostri di Frankenstein per la prova finale: sconfiggere gli spiriti della Yurta.
Laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 10 anni.
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
JURASSIC HUNT
31 ottobre e 1 novembre 2020
Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"
Chi avrà rubato il dente del pericoloso Torvosauro? Immergiti in un’appassionante avventura tra i fossili della Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" per ritrovare il reperto perduto e comporre la tua ricostruzione dello scheletro del temibile teropode giurassico.
Laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 7 anni.
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
L'ALTRO AUTUNNO
Non solo foliage!
2 novembre 2020, ore 13.30
Orto Botanico ed Erbario
Autunno non è soltanto foglie che cadono. Alcune piante, fra cui quelle dello stagno, si preparano al riposo invernale seccandosi apparentemente del tutto. Altre, non più visibili da diverse settimane, sviluppano nuove foglie proprio adesso. Ci sono poi specie a fioritura autunnale, o che si preparano a farlo in inverno. Da pigne, frutti secchi e frutti carnosi i semi si disperdono, con l'aiuto del vento, degli uccelli o di altri animali. E nelle gemme, sempre più evidenti man mano che cadono le foglie, si preparano fiori e germogli per la prossima primavera.
Visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
DAL CIELO ALLA TERRA: I SEGRETI DELLE RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE
2 novembre 2020, ore 15.00
Museo della Specola
Grazie all’osservazione delle stelle, gli uomini hanno avuto modo di orientarsi ed esplorare nuovi territori. Il laboratorio si incentra sulle mappe terrestri e celesti del Museo della Specola e propone una riflessione sull’influenza di queste rappresentazioni nell’immaginario collettivo. Partendo dalle proprie esperienze personali, i ragazzi realizzeranno poi due mappe, una celeste e una terrestre, ristabilendo posizioni, dimensioni, nomenclatura e simbologia dei continenti e degli astri.
Laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 12 anni.
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
M'AMMALIA 2020
Dal 4 all'8 novembre 2020
Il Sistema Museale di Ateneo partecipa a M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi, con due percorsi guidati legati al tema di quest'anno: "Mammiferi ed epidemie: un anno vissuto pericolosamente".
Le pandemie: cosa ne sappiamo? Come si trasmettono?
Museo di Palazzo Poggi, 4 e 5 novembre 2020
Virus, autostoppisti della biosfera
Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", 7 e 8 novembre 2020
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
ALLA SCOPERTA DELLA LUNA
8 novembre 2020, ore 11.00
Museo della Specola
Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia? Perché a volte la vediamo piena e a volte invece ne vediamo solo uno spicchio? Il percorso didattico affronterà il tema delle fasi lunari da un punto di vista scientifico e artistico. I piccoli astronomi osserveranno le diverse fasi della Luna e successivamente le illustreranno con disegni.
Laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 10 anni.
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
COSA CI RIVELANO LE BORRE?
Alla scoperta della dieta dei rapaci notturni
15 novembre 2020, ore 15.30
Collezione di Anatomia Comparata
I partecipanti analizzeranno il contenuto delle borre di Allocco scoprendo la varietà della dieta di questi animali grazie ai resti non digeriti delle loro prede. Una talpa, un'arvicola o un toporagno? Cosa potrebbe nascondersi nelle borre? Cosa mangiano gli Allocchi dell'Orto Botanico? Utilizzando la tabella di identificazione delle ossa, li aiuteremo a risolvere il mistero!
Laboratorio didattico per bambini dai 9 agli 11 anni.
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
LA TRADIZIONE RINNOVATA
Arte giapponese dell'era Meiji (1868-1912)
I esposizione: 24 ottobre 2020 - 31 gennaio 2021
II esposizione: 6 febbraio - 6 giugno 2021
Museo di Palazzo Poggi - Sala di Arte Orientale
L'era Meiji è uno dei periodi più movimentati e spettacolari della storia del Giappone, che fu protagonista di una trasformazione radicale dei suoi assetti politici, amministrativi, economici e culturali. In campo artistico vennero introdotte tecniche e tematiche provenienti dall'Europa e ci fu una rivisitazione delle antiche tradizioni. La mostra presenta al pubblico questo secondo volto dell'arte dell'era Meiji: una tradizione rinnovata dunque, fatta di opere ricche di inventiva e di colore.
Visite guidate alla mostra tutti i sabati di novembre alle 15.30
> INFO E PRENOTAZIONI
|
|
SCOPRI TUTTI I PERCORSI TEMATICI IN PROGRAMMA AI MUSEI UNIVERSITARI
In questo numero vi segnaliamo:
L'ideale dipinto: i fregi della residenza Poggi
Museo di Palazzo Poggi
> CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO E PRENOTA LA TUA VISITA
|