L'occupabilità del futuro sarà sempre più determinata dalle soft skills.
È ciò che emerso da una ricerca di Adecco Group, realizzata con l'Università Bicocca di Milano e Jobpricing. Con l'evoluzione del mercato del lavoro, caratterizzato sempre più dall'automazione industriale, della robotica, dell'intelligenza artificiale e dei big data, le capacità cognitive, sociali e relazionali dell'uomo stanno assumendo, infatti, sempre maggiore importanza.
Ma quali saranno le soft skills più richieste nel prossimo futuro?
In un report dal titolo Il futuro del lavoro, il World Economic Forum ha stilato una top list. Di seguito i primi 6 punti:
1. Problem solving complesso
La capacità di mettere in atto processi cognitivi per affrontare e risolvere problemi la cui soluzione non è evidente nell'immediato.
2. Pensiero critico
L’abilità che consente di analizzare in modo oggettivo le informazioni che si possiedono, e di valutare e interpretare dati ed esperienze, al fine di giungere a conclusioni chiare e precise.
3. Creatività
L'abilità di innovare, pensare fuori dagli schemi, creare collegamenti originali.
4. Capacità di gestire persone
La capacità di organizzare una struttura di lavoro e di gestire le persone con cui si collabora, motivandole, valorizzandole o correggendole quando opportuno.
5. Capacità di lavorare in gruppo
La capacità di cooperare per il raggiungimento di obiettivi comuni, sapendo riconoscere e valorizzare le risorse degli altri all’interno del gruppo, dandosi delle priorità e cambiandole se necessario per coordinarsi con gli altri.
6. Intelligenza emotiva
La capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri.
Per scoprire le tue soft skills, puoi partecipare a un test gratuito realizzato da Laborplay (Spin-off del dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze), in grado di profilare le competenze trasversali a partire dalle preferenze di gioco. Partecipando al test disponibile sull'app PlayYourJob, potrai ricevere un feedback personalizzato che può aiutarti a comprendere la professione più adatta a te, arricchire il tuo cv e accedere più facilmente alle selezioni per molte posizioni aziendali aperte.
Scaricando l'app PlayYourJob, puoi anche mettere alla prova e allenare le tue soft skills, giocando nell’area Play Zone, per poi condividere i risultati con le Aziende che hanno posizioni aperte in linea con il tuo lavoro ideale!