Prenotazioni per lo spettacolo teatrale gratuito "Solo in campo la vita sparisce", presso Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato

Teatro
9 giugno 2022

Fino all'8 maggio si possono prenotare i biglietti gratuiti per lo spettacolo teatrale "Solo in campo la vita sparisce". Lo spettacolo è completamente gratuito e si svolgerà giovedì 9 giugno 2022 ore 15:00 presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato.

Per assistere allo spettacolo è necessario inviare, entro domenica 8 maggio, una mail a martina.antonelli@teatrodellargine.org con i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • scansione leggibile di un documento di identità fronte/retro (carta d’identità o passaporto) in corso di validità

L'evento è organizzato dal Teatro dell' Argine con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro della sezione penale, nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra.

Lo spettacolo è completamente gratuito. Le richieste inoltrate dopo l’8 maggio 2022 non saranno prese in considerazione. I dati personali sono richiesti in largo anticipo per permettere alla struttura della Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato di poter effettuare le dovute verifiche.

Diceva Diego Armando Maradona che il calcio fa sparire la vita. Per 90 minuti (più recupero), la vita è delimitata da un rettangolo di gioco in cui correre da una porta all' altra con un pallone ai piedi. I suoi problemi, le sue difficoltà, la routine, il bello e il cattivo tempo stanno da un'altra parte, in un altro spazio e in un altro tempo.

Certo, il campo prima o poi finisce, così come il tempo regolamentare scade, ma ogni domenica si ricomincia. Il calcio è bisogno di sottrazione, momento di creazione, divertimento e avventura che è al riparo da tutto, luogo in cui si è padroni, sicuri, lontano da ciò che si sente estraneo, capaci di dominare gli elementi e il contesto e di costruire e partecipare a trame, schemi che diventano storia (calcistica e non).

Il calcio è essere pienamente adulti e, nello stesso tempo, ritrovarsi dentro un’infanzia eterna. E poco importa se non è più "quello di una volta": tutte le volte che vedi un pallone rotolare, che tu sia stato un bambino o una bambina, sei tu a tornare "quello di una volta". Il calcio è tutto questo e molto altro ancora, è «l' ultima rappresentazione sacra del nostro tempo», come diceva Pasolini, è luce e ombra, è regole e falli tattici, è arbitro, cartellini, ammonizioni ed espulsioni, è gioia e dolore, è corsa e attesa. Il calcio, per quanto possa sembrare banale a chi guarda con diffidenza al rettangolo verde, è come la vita, ed è per questo che abbiamo deciso di parlare di calcio per parlare di noi.

 


Contatti

Telefono: 051 6271604 – 051 6270150

Mail: info@teatrodellargine.org