STARTUP DAY 2019: il futuro degli studenti UniBO

Lavoro
domenica 18 maggio 2019

L'Università di Bologna e Almacube, l'incubatore di imprese targato Alma Mater, invitano ragazzi e ragazze a partecipare alla quinta edizione dello StartUp Day che si svolgerà sabato 18 maggio 2019 a Palazzo Re Enzo, nel pieno centro della città.

Diventato uno dei più importanti eventi nazionali per quello che riguarda lo sviluppo della giovane imprenditorialità, l'edizione 2019 dello StartUp Day richiama tanti studenti e neolaureati che hanno voglia di mettere in gioco le loro competenze nelle nuove imprese nascenti.
 

L’inaugurazione della giornata è prevista per le ore 10.30, quando il Magnifico Rettore Francesco Ubertini saluterà tutti i partecipanti a nome dell'Università e di Almacube, una Srl senza scopo di lucro nata nel 1999 con l'intento di fornire supporto alle aziende in via di sviluppo ed entrata nel piano strategico dell'UniBO dal 2017, facendo diventare l'Ateneo un punto di riferimento delle startup grazie anche al sostegno di due partner importanti: Confindustria Emilia Area Centro e Intesa Sanpaolo.

In giornata, 30 "Startupper" selezionati si presenteranno ai "Player", studenti e neolaureati delle scuole dell’Università di Bologna interessati a queste nuove realtà - per scoprire quali sono le start up selezionate, per partecipare a eventi di presentazione e team meeting in programma e riservare il tuo posto, iscriviti online seguendo la procedura indicata nel sito: CALL FOR PLAYER.

L'evento di quest'anno presenta diverse caratteristiche interessanti. Si va dall'attenzione all'impatto del lavoro sul continente africano (Student4Africa), passando per la premiazione da parte di Legacoop Bologna delle tre startup vincitrici di Coopstartup, inaugurato nell'edizione 2018, fino ad arrivare alla tappa italiana della Global Startup Super League, una sfida tra progetti dedicati a educazione e tecnologia che porterà i vincitori a Londra, il prossimo 18 giugno 2019, per la finale che si svolgerà durante la settimana del summit EdTechXEurope.
Oltre a questo, un'altra novità di rilievo dell'edizione 2019 rispetto al passato è l'apertura al mondo dei progetti di ricerca universitari, con due panel dedicati completamente alle imprese che nascono proprio dal lavoro di ricercatori e docenti dell'Alma Mater.

Gli appuntamenti della giornata non finiscono qui e per il programma completo rimandiamo alla pagina: PROGRAMMA STARTUP DAY 2019.

Ricordiamo solo che l'evento è stato realizzato seguendo le direttive eco-sostenibili indicate dall'ONU, perciò i partecipanti, oltre alla raccolta differenziata e all'utilizzo di materiali riciclabili, potranno, a loro scelta, utilizzare solo materiali digitali e non cartacei; ad ultimo, per gli studenti provenienti dai campus della romagna sono previsti dei pullman messi a disposizione direttamente dall'organizzazione dello StartUp Day. 

ISCRIVITI ALLO STARTUP DAY 2019

Indirizzo
Palazzo Re Enzo - piazza del Nettuno, 1/C Bologna