Gruppo di lettura Stranalandia. Omaggio allo scrittore Stefano Benni

Da gennaio a giugno 2026, ogni giovedì, orario 11-13
stranalandiagruppolettura

STRANALANDIA- gruppo di lettura dedicato a Stefano Benni. Il titolo omaggia uno dei libri di Benni, da leggere per entrare nel meraviglioso mondo dello scrittore, scomparso lo scorso settembre.

Omaggiare Benni è soprattutto leggerlo e, in particolare, leggerlo ad alta voce. Anche questo percorso sarà un’occasione per leggere e rileggere alcuni romanzi e poesie dell'autore, confrontarsi insieme e leggere ad alta voce alcune pagine, sperando che ‘da lassù ci veda e si faccia una gran risata’. 

Stranalandia, un percorso tra libri, letture e approfondimenti interamente dedicati allo scrittore, poeta, autore di teatro e giornalista, che ci ha lasciati il 9 settembre 2025. Si inizia con l’incontro dedicato a Bar Sport giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 11, alla Libreria Coop Zanichelli di Piazza Galvani a Bologna, per proseguire fino al 25 giugno.

Il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile, sempre al mattino del giovedì, dalle 11 alle 13. Il percorso sarà arricchito da alcuni incontri di approfondimento alla Biblioteca dell'Archiginnasio, un’insieme di ricerche bibliografiche e documentarie sulle opere dell’autore a partire da fonti presenti nel catalogo della stessa biblioteca e scaffali tematici nelle biblioteche comunali di Bologna.

Il percorso/gruppo di lettura è proposto da Biblioteca comunale dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, Librerie.coop Zanichelli e Associazione Valerio Evangelisti - Il sole dell'avvenire nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, ideato per valorizzare ogni anno la lettura delle opere di un* scrittore/scrittrice legato alla città.

Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita. I libri di Stefano Benni sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche di Bologna e in vendita nelle librerie.

L’immagine guida del progetto è una delle favolose illustrazioni di Pirro Cuniberti presenti nel libro I meravigliosi animali di Stranalandia, Feltrinelli, Courtesy Archivio Pier Achille Cuniberti Per Pirro e per Segno.