Lunedì 28 maggio 2018 si terrà il convegno nazionale da titolo "I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo 40 anni", presso l'Arena del Sole, a partire dalle 9.00 e fino alle 18.00. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita ma si consiglia di pre-iscriversi.
La giornata nasce nel solco dell'esperienza più che decennale del teatro per la salute mentale in Emilia Romagna, che ha portato a forme di collaborazione e co-progettazione tra Assessorati regionali (Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità e Politiche per la Salute), nella costruzione di un terreno comune fra 'il sanitario' e 'il culturale sui temi della salute mentale'.
Il convegno consiste in una giornata-studio che vuole celebrare la ricorrenza dei quarant'anni dalla legge Basaglia e dall'approvazione della legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale, proponendo un programma ricco di incontri, conferenze, tavole rotonde con cui si intende ribadire e rilanciare il valore di questo percorso collettivo promosso dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della regione, sia come buona pratica per il miglioramento del benessere dei cittadini, sia come potente volano per attivare processi di partecipazione e di creazione del welfare culturale.
La giornata-studio si configura, inoltre, come un invito alle compagnie e ai Dipartimenti di Salute Mentale italiani, a costituire la prima Rete Nazionale dei Teatri della salute mentale.
L'iniziativa è gratuita e la partecipazione è libera sino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia pertanto di pre-iscriversi al seguente indirizzo.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'indirizzo minguzzi.salutementale@cittametropolitana.bo.it
>> Scarica il volantino con il programma della giornata <<
La giornata vede la collaborazione di Regione Emilia-Romagna Assessorato Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e Assessorato Politiche per la salute, Città metropolitana di Bologna- Istituzione Gian Franco Minguzzi, ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione- Arena del Sole, Arte e Salute Onlus.