Il Teatro delle Ariette è un’associazione culturale che produce, studia, organizza e promuove teatro.
E’ nata nel 1996 e da allora fa teatro nelle case, nei forni, negli ospedali, nelle scuole, per le strade, nelle piazze, persino nei campi e in mezzo alle campagne, ma anche nei teatri e in importanti festival e rassegne teatrali nazionali ed europei.
In questi spettacoli, oltre ai pensieri e ai sentimenti, si maneggiano mattarelli, farina, acqua, coltelli e piatti, formaggi, carote, uova, animali, musica di canzoni e suoni di attrezzi, si parla di amore, di gioia, di vita e di morte.
Il nome dell’Associazione viene dal nome del podere dove ha sede: Le Ariette (Castello di Serravalle, ora Valsamoggia, in provincia di Bologna), dove dal 1989 Paola Berselli e Stefano Pasquini (due dei soci fondatori) conducono l’omonima azienda agricola. Promuovono la cultura teatrale con i progetti A teatro nelle case e Territori da cucire, organizzano incontri e dibattiti, producono documentari e film, conducono laboratori. Nel 2017 il Deposito Attrezzi, edificio rurale per il teatro presso la loro abitazione a Castello di Serravalle (Bologna), è diventato ufficialmente sala teatrale.
Il Dipartimento delle Arti promuove, in collaborazione con l'Alliance Française di Bologna, il progetto,a cura di Silvia Mei, Terreni comuni - natura del teatro che prevede proiezioni, incontri e spettacoli per raccontare l’esemplarità delle pratiche della compagnia e l’attualità dei temi che da sempre la contraddistinguono: il teatro come forma-di-vita.
Un riconoscimento che apre uno spartiacque nel loro percorso da “irregolari” del teatro, per citare Stefano Pasquini, e che rilancia a distanza di più di vent’anni la sfida dell’incontro tra l’uomo, la natura, l’arte e la società.
mercoledì 14 febbraio, ore 17.30 | Alliance Française Bologna
Ariette francesi
Ariette francesi
Proiezione dei film 2781 Sul tetto del mondo (Italia - Francia / 2015 - 43’) e Serge Peyrat: un secondo (ultimo capitolo) (Francia / 2016 - 16’) | la proiezione sarà preceduta dall’incontro con Serge Peyrat, il regista Stefano Massari, Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi della compagnia | con il saluto di Aurélie Rambaud (direttrice Alliance Française Bologna) | coordina Silvia Mei | Ingresso libero
da sabato 17 a mercoledì 21 febbraio, ore 21 | Laboratori delle Arti/Hall
Teatro delle Ariette
Attorno a un tavolo
Piccoli fallimenti senza importanza
Anteprima di un non racconto autobiografico
di Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Stefano Pasquini, Maurizio Ferraresi
regia Stefano Pasquini
Il nuovo spettacolo del Teatro delle Ariette si sviluppa attorno a un tavolo, perché, senza volere, attorno a un tavolo “si è aperto il mondo ed è precipitato tra le nostre mani”. Un mondo che vagava in cerca d’ascolto e che Paola Berselli e Stefano Pasquini hanno accolto e coltivato con cura. Ora quel mondo li ha portati in un posto senza tempo né luogo, dove si confondono l’io e il noi, il passato, il presente e il futuro. Adesso bisogna ricominciare da zero, attorno a un tavolo, con la promessa di non celebrare, di non mentire, solo con la voglia di dire e di ascoltare. I tre attori raccontano piccole storie, piccoli fallimenti senza importanza, le inquietudini che attraversano il nostro presente. Lo fanno col sorriso, senza drammatizzare, piuttosto con la voglia di giocare. Tentano di ricreare, attorno a un tavolo, una comunità forse ancora possibile.
Per assistere allo spettacolo si può acquistare il biglietto sul circuito www.vivaticket.it oppure direttamente al Laboratorio delle Arti (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b). Vista la capienza limitata è consigliata la prenotazione.
Prezzo dei biglietti: 10 euro intero, 5 euro ridotto (studenti dell’Università di Bologna su presentazione di tesserino o libretto universitario, youngERcard, over 60).
mercoledì 21 febbraio, ore 10.30-19 | Laboratorio delle Arti/Teatro
Per un teatro irregolare
Tavola rotonda in occasione della presentazione del libro Teatro delle Ariette. La vita attorno a un tavolo, a cura di Massimo Marino (Titivillus, 2017) | intervengono: Antonio Calbi, Renato Cuocolo e Roberta Bosetti, Luigi Dadina, Cristina Grande, Carlo Infante, Massimo Marino, Stefano Massari, Francis Peduzzi, Oliviero Ponte di Pino, Claudio Ponzana, Armando Punzo, Giancarlo Sissa, Stefano Vaja, Cristina Valenti e il Teatro delle Ariette | coordina Silvia Mei | Ingresso libero
Ulteriori informazioni:
Laboratori delle Arti
Piazzetta P. P. Pasolini 5/b (già via Azzo Gardino 65/a) - Bologna
tel: 051.2092400