Kilowatt Summer
Dal 26 maggio al 21 settembre | Gratuito
Le Serre dei Giardini Margherita, Bologna
Un'estate all'insegna delle arti quella all'interno delle Serre dei Giardini Margherita. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Programma Kilowatt Summer
Disobbedienze
Da luglio a settembre | Gratuito con prenotazione
Bologna, Casa di Quartiere Graf San Donato
Ritorna DisoBBedienze, la manifestazione culturale e sociale che si interroga sulla disobbedienza come atto collettivo e individuale positivo, in grado di aprire riflessioni, confronti e dialogo.
Programma DisoBBedienze
Terrazza Nouveau by TicketSms
Da giugno a settembre | Gratuito su prenotazione
Bologna, Teatro Comunale
Terrazza Nouveau by TicketSms è il titolo della rinnovata rassegna che proporrà 20 appuntamenti gratuiti, tra musica dal vivo e dj set d’autore. La Terrazza sarà fruibile al pubblico a partire dalle 19.00 e fino alle 00.30 per l’aperitivo o per bere un drink grazie al servizio di food&beverage delle Scuderie Future Food Living Lab.
Saranno tre i diversi cartelloni che andranno a comporre la rassegna fino al 30 settembre: “Jazz all’opera” e “Voci dal mondo”, in programma il giovedì sera, e “Clubbing music cult”, il sabato sera.
Programma Terrazza Nouveau
Membrane Culturali
Da maggio a ottobre | Gratuito con prenotazione
Bologna, Pinacoteca Nazionale
Membrane Culturali è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali. Un palinsesto della durata di sei mesi, composto di 18 appuntamenti, realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine e parzialmente finanziato attraverso il contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
In occasione di Membrane Culturali, l'ingresso alla Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà gratuito dalle ore 14 alle ore 19 nelle seguenti giornate: 29 giugno; 6, 13, 20, 22, 29 luglio; 5, 26 agosto; 16, 30 settembre; 14 ottobre.
Programma Membrane Culturali
Frida nel Parco
Da maggio a ottobre | Gratuito e a pagamento
Parco della Montagnola, Bologna
Il chiosco azzurro della Montagnola propone dei concerti, spettacoli e laboratori al parco.
Programma Frida nel Parco
DiMondi Festival
Da maggio a ottobre | Gratuito
Piazza Lucio Dalla, Bologna
Dopo il grande successo del 2022, che ha registrato oltre 100.000 presenze dal giorno dell’inaugurazione della piazza del 9 luglio, torna per la seconda edizione DiMondi in Piazza Lucio Dalla, nuova centralità urbana e luogo di cultura e socialità. In scena il Festival che porta a Bologna suoni ‘globali’ e racconti ‘locali’, musiche che arrivano da ogni angolo del globo insieme alla valorizzazione di esperienze cittadine.
Programma DiMondi Festival
Teatro del Baraccano
Da giugno a ottobre | A pagamento
Teatro del Baraccano, Bologna
Per la stagione 2023 il Teatro del Baraccano ospita spettacoli di teatro musicale di ampie dimensioni, tra cui musical e Opera Lirica.
Programma Teatro del Baraccano
Teatro Mazzacorati / TERMINATO
Da giugno a luglio | Gratuito e a pagamento
Teatro Mazzacorati 1763, Bologna
La stagione 2022-2023 del Teatro Mazzacorati 1763 è la prima stagione del settecentesco teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati che, dopo la riapertura al pubblico dello scorso aprile, è pronto ad accogliere sul suo palco, con il suo fondale e quinte originarie, concerti, spettacoli per bambini e famiglie, opere e presentazioni di libri. Un ricco calendario con oltre 50 appuntamenti.
Programma Teatro Mazzacorati
The Life of Hokusai / TERMINATO
30 giugno e 1 luglio | A pagamento
Bologna, Arena del Sole
In occasione della mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, Bologna ospita per due giorni, per la prima volta in Europa, lo spettacolo The Life of Hokusai, un grande show di performing art per commemorare i 260 anni dalla nascita di Katsushika Hokusai, forse il pittore giapponese più famoso al mondo. Due giorni di spettacolo con quattro repliche per raccontare attraverso la danza, la musica e la poesia, la vita del grande maestro.
Maggiori informazioni
In Chiostro 2023 / TERMINATO
Dal 20 giugno al 6 luglio | A pagamento
Bologna, Chiostro dell'Arena del Sole
Torna la rassegna estiva nello splendido chiostro cinquecentesco dell’Arena del Sole. Un palcoscenico estivo dove le arti dal vivo animano uno spazio intimo e vitale, in un salotto a cielo aperto.
Programma In Chiostro 2023
ZED Festival Internazionale Videodanza / TERMINATO
Atto I dal 5 al 9 luglio | Gratuito
Bologna, luoghi vari
ZED Festival è un campo d'azione avanguardistico e poeticamente creativo che si esprime in luoghi reali e spazi virtuali, un connubio in perfetto equilibrio tra tecnologia, futuro, cultura, danza, natura e collettività. Crocevia di idee, prospettive, persone e visioni lungimiranti, il festival presenta eventi declinati nella relazione tra schermo e corpo danzante: film di videodanza, anteprime, esclusive e cortometraggi d'autore, esperienze in XR di realtà virtuale e realtà aumentata, film a 360° fruibili da visore VR, videoinstallazioni, incontri tematici e workshop.
Programma ZED
Campeggia FS / TERMINATO
Dall’8 giugno al 16 luglio | A pagamento
Parco del Paleotto, Bologna
La Campeggia FS è un festival sperimentale creato da Ekodanza per il parco del Paleotto e il suo centro culturale. Dall’8 giugno al 16 luglio 2023, 14 appuntamenti, suddivisi in quattro weekend, dal giovedì alla domenica, attraversano, con i linguaggi dell’arte contemporanea, i temi cari al centro culturale: marginalità, ecosistema, con-divenire.
Programma Campeggia FS
Santarcangelo Festival / TERMINATO
Dal 7 al 16 luglio | A pagamento
Santarcangelo di Romagna, luoghi vari
Va in scena la 53esima edizione di Santarcangelo Festival: enough not enough. Il claim indica una possibilità di mettersi in discussione confrontandosi con il mondo in cui viviamo. Cosa non abbiamo più intenzione di accettare? Di cosa sentiamo la mancanza? Come riuscire a condividere una realtà sempre più caratterizzata da disuguaglianze, ingiustizie e sfruttamento? Partendo dalle proposte artistiche in programma – molte delle quali portatrici di narrazioni poco presenti nel panorama mainstream occidentale – enough not enough intende indagare i nostri limiti di consenso e i punti critici che provocano il dissenso, preludio di ogni vero cambiamento.
Programma Santarcangelo Festival
Pleiadi. La piazza si accende / TERMINATO
Dal 18 al 20 luglio | Gratuito per gli under 30 - A pagamento
Bologna, Piazza Renzo Imbeni
Le imponenti torri progettate dal celebre architetto giapponese diventano una maestosa scenografia per una performance site-specific che unisce musica, danza e videomapping. Corpi in movimento su tracce sonore disegnate dai più diversi strumenti a percussione. Nel finale, i ritmi e le timbriche particolari di Pléïades, stupefacente brano per percussioni del compositore-architetto Iannis Xenakis, ispirato alla costellazione delle Pleiadi.
Il 18 luglio ci sarà una preview aperta alle persone fino ai 30 anni compiuti, mentre il 19 e il 20 luglio gli ingressi avverranno tramite l'acquisto del biglietto.
Programma e biglietti Pleiadi
Territori da cucire / TERMINATO
Dal 28 giugno al 26 luglio | Gratuito
Bologna, Teatro delle Ariette
Torna nelle piazze di Valsamoggia Territori da cucire, il progetto di teatro di comunità! Portando teatro, dialogo, cultura e divertimento su tutto il territorio, torna ad abitare il luogo simbolo della Comunità: la Piazza, lo spazio del dialogo e dell'incontro.
Che cosa ci sta succedendo? è il titolo del Varietà ma anche la domanda che si vuole condividere nelle piazze con gli spettatori, per poter discutere e confrontarsi sulla propria vita, su quello che si è fatto e su come ci si immagina il futuro.
Programma Territori da cucire
San Francesco Estate. Musica e teatro in piazza / TERMINATO
Dal 23 giugno al 30 luglio | Gratuito
Bologna, Piazza San Francesco
Piazza San Francesco tornerà a riempirsi di musica e spettacoli a ingresso gratuito. Con 6 weekend e 18 serate che vedranno alternarsi sul palco artisti, compagnie, musicisti, giornalisti e studiosi italiani e del territorio emiliano-romagnolo, con letture sceniche, incontri, concerti e tante performance tra musica e teatro.
Programma San Francesco Estate
Buskers Park / TERMINATO
Dal 21 maggio al 18 giugno | Gratuito
Le Serre dei Giardini Margherita, Bologna
Torna per il secondo anno Buskers Park, la rassegna di arte di strada ai Giardini Margherita a cura di Garden Bo e Le Serre con la direzione artistica di Leonardo Cristiani. I Giardini Margherita diventeranno palcoscenico di un’originale rassegna di arte di strada che vedrà protagonisti alcuni dei migliori buskers del panorama Italiano.
Programma Buskers Park
InsOrti Festival / TERMINATO
Dal 15 al 17 giugno | Offerta libera con prenotazione
Ai 300 Scalini, Bologna
InsOrti è un Festival d’arte performativa site specific dedicato all’arte vivente e situata, ovvero in dialogo intimo con il territorio, e che ha luogo all’interno dello spazio Ai 300 scalini, sulla prima collina di Bologna.
Programma InsOrti Festival
Bologna Portici Festival /TERMINATO
Dal 13 al 18 giugno | Gratuito e a pagamento
Bologna, luoghi vari
All'interno del cartellone degli eventi di Bologna Portici Festival
Programma Bod/Y-Z
Cirque Bidon / TERMINATO
Dal 29 maggio al 27 giugno | A pagamento
Bologna e provincia, luoghi vari
Testimone di una scelta di vita controcorrente, unico esempio di un circo d’arte, che incrocia teatro e poesia, il Cirque Bidon è nato in Francia negli anni ’70, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Dopo 15 anni di assenza, nell’estate 2016 Teatro Necessario ha ideato e realizzato il ritorno in Italia del Cirque Bidon; nel 2018 il successo si è ripetuto e ora nel 2023 siamo pronti a una nuova avventura insieme a questo meraviglioso gruppo di artiste e artisti.
Programma Cirque Bidon
Il Sole di Hiroshima: cerimonia delle lanterne galleggianti a Bologna / TERMINATO
6 agosto 2023 dalle 18:00 | Gratuito
Parco del Cavaticcio, Bologna
Il 6 agosto 2023 al Parco del Cavaticcio di Bologna torna l’evento unico in Italia organizzato da Nipponica nato per ricordare le vittime dell’esplosione atomica che colpì la città di Hiroshima nel corso della Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa guarda al presente non solo con un momento di riflessione sulla devastazione delle guerre attuali ma anche con l’attenzione alle comunità romagnole colpite dall’alluvione del maggio scorso. La raccolta fondi dell’edizione 2023 sarà destinata a un progetto per il ripristino delle scuole danneggiate promosso dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna. Oltre alla cerimonia delle lanterne galleggianti, il parco ospiterà un laboratorio per bambini, una cena solidale, una gru gigante su cui lasciar un pensiero e una performance teatrale che debutterà proprio in questa sede.
Programa Il Sole di Hiroshima
Cuor Leggero / TERMINATO
Dall'11 al 15 agosto | A pagamento
Bologna, Teatri di Vita
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento nel cuore dell’estate con la risata: cinque giornate con la stand-up comedy nell’ambito di Bologna Estate 2023! Cuor Leggero passa attraverso la comicità degli artisti italo-stranieri, che sollecitano con le loro battute non solo la risata, ma anche l’invito a uno sguardo diverso sui migranti, sugli stranieri e sugli italiani stessi.
La rassegna si conclude con un gran finale: le Cucine Popolari, il Pranzo di Ferragosto e la seconda edizione del concorso “La Cicala d’Oro” per comici emergenti.
Programma Cuor Leggero
Cuore di Spagna / TERMINATO
Dal 16 al 27 agosto | A pagamento
Bologna, Teatri di Vita
Edizione numero 18 per il festival internazionale geopolitico di Teatri di Vita “Cuore di…”, dedicato quest’anno alla Spagna, pochissime settimane dopo le elezioni da tutti attese con grande attenzione: In programma, tra l’altro, 6 spettacoli di artisti spagnoli in prima nazionale, 7 film di cui uno in prima nazionale, 1 concerto di un gruppo per la prima volta in Italia, e tante altre iniziative.
Pre-apertura con un’anteprima speciale dal 16 al 20 agosto, ossia 5 film di Pedro Almódovar appena restaurati.