Il corso IFTS per diventare Tecnico Esperto in sviluppo sostenibile e digitalizzazione dei processi aziendali è gratuito. Fa parte dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore promossi dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati con risorse del FSE+. Il percorso forma figure professionali con competenze ricercate dalle aziende del territorio.
A chi è rivolto
Il corso prevede 25 partecipanti ed è rivolto a giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, occupati o non occupati.
Sede e durata del corso
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica di stage in azienda. La teoria si svolge a Parma, lo stage nelle aziende partner. Alcune lezioni si terranno a Bologna presso BI-REX, uno degli 8 Competence Center del MISE per l’industria 4.0. La durata complessiva del corso è di 800 ore di cui 480 in aula e visite in azienda e 320 di stage.
Ambiti del corso
- Organizzazione aziendale
- Normativa in materia di ambiente, energia, sicurezza sul lavoro
- Sistemi di gestione qualità, ambiente ed energia
- Digitalizzazione: tecnologie 4.0, I.A., cloud, sistemi di monitoraggio
- Life Cycle Assessment
- Efficientamento energetico
- Economia circolare applicata a prodotti, servizi e processi
Obiettivi del corso
Il corso prevede i seguenti obiettivi:
- Partecipazione a un corso di alta formazione tecnica finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro e alla crescita professionale.
- Acquisizione competenze fondamentali per le imprese di oggi e di domani in un ambito nevralgico: sostenibilità, transizione ecologica, digitalizzazione.
- Offerta una solida base teorica ed esperienza sul campo nelle aziende grazie a 320 ore di stage.
- Metodo didattico che prevede tecniche di apprendimento attivo, studio teorico, esercitazioni, esperienza di casi reali.
- Lezioni tenute da docenti esperti dell’Università di Parma, dal mondo delle imprese e della consulenza.
- Sviluppo di contatti con le aziende e le imprese del territorio.
- Specializzazione in una figura professionale esperta ricercata dalle imprese.
Certificato rilasciato al termine del corso
Dopo il percorso e l'esame finale si otterranno i seguenti riconoscimenti:
- Certificato di specializzazione tecnica superiore per “Tecnico Superiore dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali”
- Titolo di auditor interno per le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001 (sistemi di gestione qualità, ambiente, energia)
- Attestato di frequenza al corso per formazione sulla sicurezza Rischio alto
- Crediti per il conseguimento della qualifica di HSE manager formato ai sensi della norma UNI 11720:2018 “Attività professionali non regolamentate - Manager HSE"
Modalità di iscrizione
Il corso è interamente gratuito. Per iscriverti compila la scheda di iscrizione sul sito e spediscila tramite il contact form, insieme a CV, foto e documento di identità. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 21/11/2022.
Per info e iscrizioni consultare il sito → Tecnico esperto in sviluppo sostenibile e digitalizzazione