Il corso
COM2, ente di formazione accreditato in Regione Emilia-Romagna, organizza un corso completamente finanziato da fondi regionali FSE "TECNICO DEGLI EVENTI 5.0: Progettazione e gestione integrata di eventi culturali e spettacoli dal vivo sostenibili, inclusivi e innovativi"
Sede: Bologna
Scadenza iscrizioni: 8 aprile 2026
A chi è rivolto
Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, sia disoccupati che occupati e in possesso di Diploma superiore (quinquennale), in possesso di un background formativo o esperienziale attinenti al settore di eventi e spettacolo
L’accesso è subordinato al superamento delle selezioni.
Le selezioni prevedono una prova scritta, composta da 3 test (punteggio max di 30):
Test di conoscenza lingua inglese tematico
Test su competenze di project management
Test competenze informatiche e web
+ un colloquio individuale (punteggio max di 30) di selezione per verificare conoscenze e capacità attinenti, motivazione, aderenza al ruolo, prospettive professionali e realizzazioni e produzioni realizzate.
Ai soggetti disoccupati/inoccupati e ai laureati in cinema, mass-media e comunicazione verrà assegnato 1 punto in più (secondo le modalità di accertamento previste).
Programma
Il corso copre tutte le fasi di progettazione e gestione di eventi e spettacoli dal vivo e digitali.
Ideazione e progettazione con strumenti digitali, budgeting, normativa spettacolo, sostenibilità, accessibilità e AI.
Pianificazione operativa e logistica, gestione team e fornitori, sicurezza, mobilità sostenibile, ticketing, laboratorio Giffoni.
Predisposizione in contesti reali, prove artistiche, permessi, logistica, comunicazione live e challenge internazionale.
Gestione economica, contratti, sponsorizzazioni, business modeling e impatto ESG. Inclusi laboratori nei comuni, project work su eventi nei borghi, confronto con amministrazioni locali.
DATA PREVISTA PARTENZA CORSO: 29 Aprile 2026
DURATA ORE DI AULA: 420 ore
MODALITÀ DI EROGAZIONE: 4-5 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (In alcuni periodi i giorni settimanali potrebbero essere 5).
Il numero massimo di partecipanti è di 18 + 2 posti aggiuntivi previsti da COM2 per un totale di 20 posti.
Stage di Fine Corso
Lo stage è garantito a tutti i corsisti. Trattasi di stage curriculare presso aziende e realtà congrue col tipo di corso frequentato e con le capacità ivi apprese.
Durata Stage: 180 ore
Periodo previsto per lo Stage: Settembre 2026
Certificato finale
Qualifica regionale in TECNICO ORGANIZZAZIONE EVENTI – previo superamento esame finale di certificazione delle competenze acquisite.
Candidati nel form online.
Dettagli del corso nella pagina dedicata.
CONTATTI
Email: formazione@comdue.com
Sito web: www.comdue.com
