'Tecnico per l’agricoltura sostenibile 4.0' è un corso gratuito della durata di 800 ore, di cui 300 di stage in azienda, rivolto a giovani e adulti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna non occupati o occupati, in possesso del diploma di scuola superiore o laurea, che si svolgerà presso il Centro di formazione Vittorio Tadini in via Località Gariga 15/A, a Podenzano (PC). Le iscrizioni verranno chiuse il prossimo 15 novembre, affrettati!
Obbiettivi:
Il Tecnico per l’agricoltura sostenibile progetta soluzioni e mette in atto interventi di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente con specifico indirizzo verso il sistema dell’agricoltura, gestisce le tecnologie e gli strumenti digitali che favoriscono la riduzione dell’utilizzo di acqua e di sostanze chimico – fertilizzanti. È in grado di operare interventi di salvaguardia e tutela ambientale (aria, acqua, suolo), di mettere a sistema approcci e procedure di gestione sostenibile dell’acqua, di promuovere modelli di smart e precision farming con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema agricolo del territorio, attraverso l’uso di tecnologie 4.0 che permettono controllo e distribuzione ottimizzata di input di processo (sementi, acqua e pesticidi), adozione di approcci carbon management in chiave LCA.
Requisiti d'accesso:
Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP coerente.
È preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi:
- tecnico/tecnologico (meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, chimica, biologia, informatica, tecnici agrari, geometri)
- liceo scientifico
Procedura di Selezione:
La selezione prevede:
- Prova scritta composta di 3 parti:
- parte tecnica comprendente domande a risposta multipla su temi legati alla chimica, alla fisica, alla nozionistica di base legata alle risorse naturali;
- parte linguistica finalizzata alla verifica del livello di conoscenze della lingua inglese;
- parte informatica finalizzata alla verifica del livello di competenze informatiche.
- Colloquio individuale motivazionale
Contenuti del corso:
- comunicazione e collaborazione
- inglese tecnico
- sicurezza e qualità
- organizzazione e processi aziendali
- informatica
- statistica
- sistemi ambientali e tecniche di rilevamento
- reti di monitoraggio e valutazione dell'impatto ambientale
- sostenibilità e qualità ambientale
- tecniche di monitoraggio e tutela della qualità ambientale
- trattamento dei reflui e dei rifiuti
- salvaguardia del territorio, dell'ambiente e del paesaggio
- idraulica agraria e idrologia
- carbon farming innovation
- precision farming
- smart farming
Calendario corso:
Il periodo sarà: Novembre 2022 - Luglio 2023
Teoria:
440 Ore
Project Work:
60 Ore
Stage in Azienda:
300 Ore
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il nostro sito https://www.centrotadini.com/corsi/tecnico-agricoltura-sostenibile
Contatti e informazioni:
Sito web di riferimento
Centro di Formazione Vittorio Tadini
Loc. Vignazza, 15 - Gariga di Podenzano (PC)
+39 0523 524250
info@centrotadini.com