Il turismo è il settore dell’industria italiana coinvolto maggiormente dagli effetti negativi della pandemia Covid-19. Tuttavia, grazie alle capacità di innovarsi strutture, agenzie di viaggi e tour-operator devono cogliere quest'occasione epocale per ricostruire un settore globale che sia più sostenibile, resiliente e responsabile.
Tra comportamenti diversi e nuovi modi di viaggiare, dopo due anni di pandemia il settore avrà un concreto bisogno di nuovi profili che abbiano una, una visione innovativa e spiccate capacità manageriali. Profili che sappiano confrontarsi con dati, analizzare casi e usare gli strumenti tecnologici 4.0 per la progettazione, promozione e distribuzione multicanale di prodotti e servizi turistici personalizzati, sostenibili e di prossimità.
Partecipando a questo corso si otterrà la formazione specialistica per:
- strutturare una offerta basata su: tour per piccoli gruppi ed esperienze autoguidate, destagionalizzazione, esperienze in luoghi isolati e fuori dagli schemi, viaggi “on the road” e di prossimità, short break ad alto indice di creatività;
- utilizzare con grande padronanza gli strumenti digitali in quanto, come e più di prima: Coronavirus non ha cambiato il marketing e la necessità di promuovere e vendere attraverso il web e i social.
Le selezioni sono aperte a 20 giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Roamagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
Requisiti per la partecipazione:
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Inoltre sono richiesti:
- Informatica di base (ECDL – livello Utente generico)
- Lingua inglese livello B1
- Principi di comunicazione interpersonale, comunicazione scritta e marketing
- Struttura dell’industria dell’ospitalità
Il percorso ha una durata di 800 ore di cui 320 di stage e la frequenza è da novembre 2022 a luglio 2023.
Al termine del percorso è previsto un esame finale.
Le iscrizioni sono aperte dal 01/09/2022 al 21/10/2022; per iscriversi è necessario presentare domanda a Cescot Rimini, su apposita modulistica.
In seguito pubblicheremo tutti i dettagli relativi alla selezione dei partecipanti: gli appuntamenti per il seminario informativo e le date in cui verranno effettuati test e colloqui orali.
Gli IFTS sono percorsi formativi gratuiti, progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese. Formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.
Se vuoi conoscere meglio gli IFTS e i percorsi disponibili in Emilia-Romagna, Flashgiovani ha una pagina dedicata che può esserti molto utile: Corsi IFTS