Il corso gratuito Tecnico della produzione e promozione delle tipicità enogastronomiche si rivolge a 20 giovani e adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore (prioritariamente indirizzi turistico-alberghiero, ristorativo o agrario). Sono ammessi anche gli studenti al quinto anno di un percorso liceale e chi è in possesso del diploma professionale conseguito in esito a un percorso di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale.
Possono iscriversi anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. A questi verrà somministrato un test scritto di cultura generale.
Ulteriori requisiti :
- conoscenza della lingua italiana a livello B1 (per stranieri)
- conoscenza della lingua inglese a livello A2 (classificazione europea delle lingue)
- conoscenze informatiche di base (word, excel, internet e posta elettronica).
Il corso si svolgerà indicativamente dal 26 novembre 2018 al 15 luglio 2019, dal lunedì al venerdì in orario diurno presso IIS Bartolomeo Scappi, Viale Terme, 1054 a Castel San pietro Terme (BO).
Il corso avrà una durata di 800 ore complessive di cui 320 ore di stage. L'obiettivo del corso è quello di formare la figura del Tecnico della produzione e promozione delle tipicità enogastronomiche e del territorio. Questa figura sarà in grado di promuovere opportunità di business nella ristorazione coniugando la cultura relativa alla tradizione enogastronomica locale con la capacità di comunicare al cliente informazioni relative ad attrazioni turistiche, eventi culturali e attività ricreative offerte da territorio, promuovere e pianificare attività di marketing ed azioni commerciali nella ristorazione, coordinare e pianificare i servizi di ristorazione.
Contenuti
- Dalla produzione alla tavola: i prodotti tipici regionali DOP-IGP-PAT-SGT
- L’arte dei salsamentaristi ed elementi di macelleria
- Elementi di casearia; elementi di panificazione
- Viticoltura ed enologia, birre artigianali, oli ed aceti
- Principali tecniche di degustazione ed analisi sensoriale
- Progettazione e realizzazione di menù con i prodotti DOP e IGP tipici del territorio
- Elaborazione e presentazione dei piatti
- Approvvigionamento da fornitori di “qualità”;
- Marketing nella ristorazione
- Food and beverage management & personal food shopper
- Principi di igiene, Haccp e sicurezza sul lavoro
- Inglese tecnico di settore
- Merceologia e legislazione degli alimenti, sviluppare le proprie competenze gestionali e la capacità di analisi dei processi lavorativi nella ristorazione.
Iscrizione
Per iscriverti collegato al sito del corso. Sarà possibile iscriversi fino al 4 novembre 2018.
Al termine del percorso sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica.
Contatti
Segreteria Corsi Imola
tel: 0542 658811
e-mail: sedeimola@ialemiliaromagna.it