Terra Equa 2018: la sostenibilità va di moda

Ambiente
Cinema
Concerti
Feste
Food
Incontri
Mostre
Musica
sabato 29 aprile e domenica 30 aprile

Torna il Festival Terra Equa, il festival all'insegna del commercio Equo e dell'economia Solidale Terra Equa 2018, con un doppio appuntamento 28 e 29 aprile 2018. Una ricchissima offerta di stand, eventi, laboratori a Palazzo Re Enzo. L'ingresso al festival è libero e gratuito.

Anche quest'anno i temi protagonisti del Festival sono la moda, il tessile, l'abbigliamento, gli accessori, pensati in un'ottica sostenibile e solidale: Ri-vestiti! è lo slogan della nuova edizione, che lancia una sfida di responsabilità ai consumatori e offre la possibilità di scegliere prodotti di qualità e naturalità.

A palazzo Re Enzo saranno presenti prodotti e produttori dal mondo e dai nostri paesiartigiani locali e globali, sfilate e spettacolilaboratori e materie prime per imparare a riciclarerifareaggiustare, colorare. Ci saranno stand dove sarà possibile fare degustazioni e rifocillarsi!

Il festival e le attività presenti all'interno dei vari stand sono gratuiti. I laboratori hanno un numero limitato di partecipanti, per alcuni è prevista una preiscrizione, per altri è possibile iscriversi allo stand di riferimento durante i giorni del festival.

Puoi vedere l'intero programma, gli stand, le attività e i contatti all'interno del libretto del programma.

Terra equa è un progetto che nasce grazie alla legge regionale 26/2009, con lo scopo di promuovere il commercio equo e solidale nella Regione Emilia Romagna attraverso:

  • iniziative di divulgazione e sensibilizzazione sul commercio equo;
  • azioni educative nelle scuole
  • la formazione degli operatori e volontari del commercio equo;
  • le giornate del commercio equo, nelle quali rientra il Festival Terra Equa;
  • creazione di una rete internet e un sito regionale per il commercio equo;
  • la promozione dell'utilizzo dei prodotti del commercio equo negli enti pubblici.

Attualmente Terra Equa è il frutto del lavoro di 14 cooperative di commercio equo e solidale dell'Emilia Romagna: AltraQualità di Ferrara, AssoBotteghe di Reggio Emilia, Associazione San Cassiano Giusto Scambio di Imola, Bottega del Sole di Carpi e Mirandola, C'è un mondo di Bologna, Equamente di Forlì, ExAequo di Bologna, L'Arcoiris di Cento (FE), Mappamondo di Parma, Oltremare di Modena, Pacha Mama di Rimini, Ravinala di Reggio Emilia, Vagamondi di Formigine (MO), Villaggio Globale di Ravenna.

Altre informazioni sono reperibili sul sito o sulla pagina facebook.

Indirizzo e orari

Palazzo Re Enzo, Piazza Maggiore, Bologna

sabato : 10.00 - 23.00
domenica: 10.00 - 19.00