A partire da lunedì 19 ottobre 2020, la Regione Emilia-Romagna attiva lo screening su base volontaria, con test sierologici rapidi eseguiti in farmacia, per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2.
L’utilizzo di test sierologici rapidi, effettuati quindi su campioni di sangue capillare (pungidito), permette di identificare se si è entrati in contatto con il virus.
Lo screening sierologico in farmacia è gratuito e si rivolge a:
- genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore);
- alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori;
- studenti universitari col medico curante in Regione.
Consulta l'elenco delle farmacie aderenti
I cittadini che rientrano nel target sopra indicato possono accedere al servizio offerto solo nel caso abbiano l’assistenza sanitaria in Regione, con scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.
Il test sierologico rapido può essere fatto solo previo appuntamento. Al cittadino verranno fornite tutte le informazioni necessarie e illustrate le finalità del progetto.
Questo è, quindi, un ulteriore e importantissimo strumento per rafforzare l’azione di prevenzione e controllo del COVID-19: in caso di positività al test, infatti, il cittadino sarà contattato direttamente dai Dipartimenti di Sanità Pubblica aziendali per eseguire il tampone nasofaringeo e rilevare l’eventuale presenza del virus. Tutto questo consentirà di individuare le persone che hanno contratto il virus ma sono asintomatiche, e, di conseguenza, ostacolerà la nascita di focolai di COVID-19, soprattutto nel mondo scolastico.
Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 21, Bologna.
Numero Verde: 800.033.033
E-mail: ersalute@regione.emilia-romagna.it