Tijuana - La democratia en Mexico (1965 - 2015) è uno spettacolo di teatro politico, nel quale Lázaro Gabino Rodríguez racconta sei mesi da operaio passati in una fabbrica di Tijuana con l'identità fittizia di Santiago Ramìrez.
Lázaro Gabino Rodríguez fa parte della compagnia messicana Lagartijas tiradas al Sol; lo spettacolo Tijuana mette in scena l'esperimento di Làzaro Gabino Rodrìguez (regista e fondatore della compagnia insieme a Luisa Pardo).
Lo spettacolo
All'interno dello spettacolo Rodrìguez prova a rispondere a domande sia locali che universali:
- cosa significa democrazia in Messico oggi, se 50 milioni di persone vivono con il salario minimo?
- Cosa ci aspettiamo dalla democrazia?
- Cosa ci aspettiamo dalla politica?
Per sei mesi Rodrìguez ha lavorato in una fabbrica di Tijuana in una catena di montaggio, presentandosi sotto la falsa identità "Santiago Ramìrez", guadagnando il salario minimo che secondo la Costituzione messicana dovrebbe "coprire le normali necessità materiali, culturali e sociali del capofamiglia".
Lo spettacolo usa grandi disegni, una scenografia originale e immagini proiettate per mostrare gli stenti, i limiti, la chiusura del mondo di chi non ha soldi per evadere, vedere e conoscere. Vengono però mostrate anche le speranze, le rinunce, l'amicizia, la solidarietà.
Lagartijas Tiradas al Sol
Lagartijas Tiradas al Sol è una compagnia messicana, conosciuta a livello internazionale. La compagnia ha partecipato ai maggiori festival europei e americani; al centro del loro lavoro si colloca la scrittura del rapporto tra storia individuale e collettiva. Gli spettacoli sono originati dal contesto socio-politico del paese e la lettura del presente viene interpretata usando la lente del passato.
La compagnia si è sviluppata come un gruppo di artisti impegnato nel teatro, nell’editoria, nella radio, in opere video e progetti di formazione. Le produzioni del gruppo non hanno a che fare con l’intrattenimento, ma vogliono essere uno spazio per pensare, articolare, dislocare e svelare ciò che la vita quotidiana confonde, trascura o presenta come scontato.
Quando e dove
Lo spettacolo avrà luogo martedì 29 ottobre, alle ore 21.00 presso il Teatro del DAMSLab (piazzetta Pasolini 5/b, Bologna) inserito nell’ambito della programmazione de La Soffitta 2022-2024 – Bologna Crocevia di culture, in collaborazione con RomaEuropa Festival.
Contatti
Per poter vedere lo spettacolo è necessario prenotare scrivendo a: damslab.unibo.it
Ufficio Stampa - Michela Giorgini
Tel.: +39 339 8717927
E-mail: giorginimichela@gmail.com