Tra Giotto e Ingres: i fratelli Flandrin verso nuove frontiere del classicismo

Incontri
30 marzo 2022

Mercoledì 30 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 partecipa alla conferenza inserita nell'ambito del ciclo annuale de "I Mercoledì di Santa Cristina" dedicata ai fratelli Flandrin, ai quali il Musée des Beaux-arts de Lyon ha dedicato nel 2021 una grande retrospettiva.

La conferenza, inserita all'interno del ciclo di incontri organizzato dalle sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e a cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato, sarà tenuta da Elena Marchetti (Fondazione Musei Civici, Venezia).

L'evento

Flandrin furono tre fratelli pittori, Hippolyte (1809-1864), Paul (1811-1902) e Auguste (1804-1842). Dei tre, Hippolyte è il più famoso, tra gli artisti più importanti della scena artistica francese del XIX secolo. Furono gli allievi prediletti di Jean-Auguste-Dominique Ingres. Erano dei veri self-made men che fecero della reciproca collaborazione il proprio metodo di lavoro. Sono caduti nell'oblio all'alba del XX secolo, vittime collaterali del deprezzamento dell'arte accademica. Nel 2021 il Musée des Beaux-arts de Lyon – loro città d’origine – ha dedicato a questo triumvirato artistico una grande retrospettiva, basandosi su nuove ricerche e recenti scoperte, tra cui più della metà di opere inedite esposte.

In questa conferenza si cercherà di discutere e illustrare alcuni punti cardine dell’opera di Hippolyte Flandrin e dei suoi fratelli, in risonanza con l’arte dell’Ottocento europeo.

Per partecipare

È possibile seguire l'incontro sia in presenza che online.

Diretta streaminghttps://www.facebook.com/damslab.lasoffitta e https://www.youtube.com/UniBoDAR

Per partecipare in presenza presso l'Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) è necessario prenotare al seguente link.
È obbligatorio essere in possesso del Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

 

l