
Dal 1 marzo 2025 entrerà in vigore il nuovo quadro tariffario su sosta e trasporto pubblico per l'area urbana di Bologna. Ti segnaliamo le agevolazioni dedicate ai giovani.
Gli under 27 possono usufruire di un prezzo agevolato su abbonamenti mensili e annuali, rispettivamente 30 euro e 230 euro.
Una novità per tutti, con un Isee inferiore a 35mila euro, è la possibilità di acquistare l'abbonamento annuale a 290 euro anziché 310 euro.
Ti segnaliamo di poter acquistare e pagare in tre rate gli abbonamenti annuali. L’acquisto dell’abbonamento deve essere effettuato presso i punti Tper dal titolare del conto corrente su cui verrà addebitato l'importo delle rate, che dovrà firmare l’autorizzazione per l’addebito della seconda e terza rata.
La prima rata, corrispondente al 30% del prezzo dell'abbonamento, deve essere pagata in sede al momento dell’acquisto. Pagherai la seconda rata alla fine del quarto mese e la terza rata alla fine del settimo mese dall'acquisto dell'abbonamento.
Per gli studenti, l'Università di Bologna dà la possibilità di acquistare abbonamenti annuali al trasporto pubblico a un prezzo agevolato. Inoltre, solitamente è previsto un bando annuale che prevede un'ulteriore agevolazione. Ad esempio, l'ultimo bando ha permesso a 4.000 studenti e studentesse con Isee fino a 35.000 euro di acquistare un abbonamento annuale a 50 euro. Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata.
Gli abbonamenti annuali continuano ad essere gratuiti per la fascia 0-6 anni per iniziativa del Comune di Bologna, così come per tutta la fascia 6-14 anni e fino a 19 anni con Isee fino a 30 mila euro grazie all'abbonamento gratuito fornito dalla Regione Emilia-Romagna.
Un'altra novità della manovra è l’estensione del Best fare (miglior tariffa), per chi paga il biglietto con carta di credito o debito: se fai un solo viaggio, il sistema applica la tariffa del biglietto ordinario, mentre se fai più viaggi durante la giornata o la settimana, l’addebito massimo non supererà il costo dell’abbonamento giornaliero di 9 euro o di 25 euro a settimana.
Tutti gli utenti abbonati al servizio ferroviario regionale e al trasporto extraurbano possono viaggiare gratuitamente all'interno dell'area urbana di Bologna grazie all’integrazione urbana con il bus.
Sono previste ulteriori agevolazioni per altre categorie, come ad esempio il costo dell'abbonamento annuale a 115 euro per le famiglie, dal secondo figlio, nella fascia d'età 19-27 anni, o anche la gratuità per chi accompagna in bus i figli a scuola.
CONTATTI
Tper
Via di Saliceto, 3 - 40128 Bologna
call center 051 290290 attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 20:00