(SOSPESO) Paesaggi mozzafiato tutti da scoprire: continua la 29esima edizione di Trekking col Treno 2020

Ambiente
Sport
fino al 6 dicembre

Trekking col Treno 2020 è un invito a riscoprire a piedi o in bicicletta le bellezze del territorio bolognese, dai sentieri dell’Appennino agli orizzonti della Pianura, passando per i dolci clivi collinari. La 29esima edizione continua fino a dicembre, con tante escursioni che attraversano i paesaggi naturali degli appennini, i borghi degli antichi territori feduali e i panorami mozzafiato di Bologna e provincia, a piedi o in bicicletta.

Trekking col Treno è un'esperienza unica e imperdibile per chi ama le gite fuori porta e le escursioni attraverso i paesaggi naturali e storici di cui la zona di Bologna e dintorni è ricchissima. Giunto alla 29esima edizione, che è iniziata a giugno ed è programmata fino a dicembre, questo progetto nasce dalla cooperazione tra il Club Albino Italiano e Destinazione Turistica Bologna, con lo scopo di far scoprire le bellezze storico-paesaggistiche dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra borghi antichi, luoghi della memoria, parchi naturali e punti di interesse geologico.

Per cogliere l'opportunità di questa meravigliosa esperienza outdoor, alternativa complementare agli spazi urbani, basta davvero poco: un equipaggiamento comodo, il pranzo al sacco e un biglietto del treno. Ogni appuntamento di Trekking col Treno, infatti, comincia dalla città di Bologna per poi spostarsi, sulle rotaie, verso il punto di inizio delle escursioni vere e proprie.

I mulini dell'Aneva e le grotte di Labante, i borghi di Luminasio appartenuti in antichità ai conti di Pànico, i colli del sud bolognese e il Contrafforte Pilocenico: il calendario di questa 29esima edizione è davvero ricco, con un'escursione ogni settimana, nella giornata di domenica, guidata da un accompagnatore CAI in lingua italiana e inglese.

Guarda l'elenco di tutte le escursioni.

Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione: a causa dell'emergenza sanitaria, infatti, il numero dei partecipanti è stato chiuso a 20. Le prenotazioni di un appuntamento sono attive dal lunedì al venerdì della settimana precedente, salvo esaurimento posti.
L’iscrizione obbligatoria va compilata online sul sito trekkingcoltreno.it, all'interno della pagina dell'escursione a cui si vuole partecipare. In fase di iscrizione è necessario lasciare i propri dati e pagare una quota di partecipazione:

  • 2 euro per i soci CAI;
  • 5 euro per i non soci CAI, e comprende spese organizzative, contributo manutenzioni sentieri e assicurazione.

La quota non include il prezzo dei trasporti: i biglietti, infatti, devono essere acquistati autonomamente da ogni partecipante. Si può anche raggiungere il luogo di partenza con mezzi propri.
In fase di iscrizione è obbligatorio accettare le norme di partecipazione, che riguardano tutte le disposizioni per la sicurezza personale e degli altri escursionisti. L’iscrizione si intende conclusa solo ad avvenuta ricezione dell’e-mail nominativa di conferma.

Durante le escursioni devono essere mantenute le basilari norme di comportamento igienico-sanitario, come il divieto di presentarsi con febbre e sintomi influenzali, il distanziamento sociale e l'utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale.


Per maggiori informazioni:

CAI Bologna, Via Stalingrado 105, 40128 Bologna.

Tel: 051 234856

https://www.trekkingcoltreno.it/