Vista la situazione legata alla pandemia, anche per il 31 dicembre 2021 Bologna non potrà continuare la tradizione del rogo del Vecchione in piazza. Ma grazie alla mostra gratuita a Palazzo d'Accursio, potrai vedere dal vivo il modellino che era stato realizzato per quest'anno, e quelli degli anni precedenti!
Vecchi Vecchioni. Capodanni d'artista in mostra
Puoi visitare la mostra dal 28 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, in Sala Manica Lunga a Palazzo d'Accursio. L'installazione celebra la creatività di Bologna, omaggiando la città in occasione del secondo capodanno reso difficile dalla pandemia. L'installazione è aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 9:30 alle 18:30.
L'esposizione è dedicata ai modellini dei Vecchioni dal 2021 al 1991: si apre, infatti, con 5 Vecchioni risalenti agli anni '90, a misura d'uomo, esposti al pubblico per la prima volta. Si prosegue, poi, con quelli in miniatura, sino ad arrivare a quello realizzato per il 2021, "Vecchio come una torre", creato dal collettivo Parasite 2.0.
Tra i modellini esposti, ricordiamo quello del 2019 di Cantieri Meticci, ultimo rogo acceso prima dell'arresto provocato dalla pandemia, che ha visto, per la sua realizzazione, il coinvolgimento attivo di migliaia di cittadini.