La rassegna cinematografica di documentari DocUnder30 ha concluso le sue attività bolognesi nella giornata di sabato 16 dicembre con la premiazione dei vincitori presso il locale Le Stanze di via del Borgo di San Pietro.
Le cinque giurie del concorso hanno dovuto scegliere i migliori tra documentari estremamente diversi tra loro, sia per realizzazione che per tematica trattata: si andava infatti da documentari tradizionali ad altri più filmici, da storie di emigrazione, disagio e violenza a racconti biografici più leggeri.
Alla fine, il vincitore assoluto della rassegna è il documentario The Good Intention di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber, che viene indicato come il miglior documentario da ben tre giurie: quella ufficiale di DocUnder30 presieduta da Giovanni Maccioni oltre che la giuria di Doc/it e quella di Kinodromo.
Riski, il documentario di Otto Reusche viene premiato dalla giuria D.E-R come miglior documentario per la categoria Global.
La giuria del Liceo Laura Bassi ha invece premiato per la migliore fotografia della sezione Global il documentario The singing Souls of Buli di Arianna Azzolini. Il premio per la migliore colonna sonora della sezione Intimacy è stato assegnato da questa stessa giuria a 19 Maggio 2012, Mirandola (MO). Ultima Proiezione di Sebastiano Caceffo.